Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 04 luglio 2022 ore 18:35

Il caldo spinge lo sprint del turismo

turisti

La Toscana si conferma tra le mete preferite dei vacanzieri, con ripresa delle presenze anche internazionali negli alberghi di città, costa e montagna



TOSCANA — Il caldo torrido dell'avvio di Luglio spinge il turismo, con presenze record sulla costa toscana e  nelle città d'arte, ma anche nelle località montane mentre meno brillante risulta la performance delle località termali. La ripresa delle presenze riguarda anche i flussi internazionali, e si è registrata una occupazione delle camere nelle strutture ricettive per una media di 3 su 4, pari al 75% delle disponibilità in media.

E' la fotografia dello sprint dei vacanzieri in Toscana nel primo fine settimana di Luglio scattata da Assoturismo a livello nazionale. Sullo scenario italiano la Toscana si conferma tra le mete preferite, con la Versilia a far da traino e presenze di tutto rispetto a Firenze e nelle altre città d'arte, in montagna e in campagna.

Nell'ultimo fine settimana i flussi turistici hanno conosciuto un'accelerazione. La stima si basa su una rilevazione condotta da Cst per Assoturismo Confesercenti sui grandi portali di intermediazione turistica online (Olta) per valutare la saturazione dell’offerta disponibile nel primo weekend di Luglio (1-3 Luglio).

Il monitoraggio conferma l’espansione del mercato turistico, grazie all’aumento significativo delle prenotazioni dei turisti stranieri e ai primi segnali di ritorno di alcuni mercati extraeuropei. Complessivamente, la Toscana risulta tra le regioni con i tassi di occupazione delle camere disponibili più elevati (82%), superata solo dalla Liguria (88% della disponibilità prenotata), e seguita da Friuli-Venezia Giulia e Marche (entrambe all’81%) e poi dal Veneto (80%).

Prese d'assalto le località balneari, con la Versilia a registrare un tasso di occupazione dei posti letto del 90%, identico a quello della Riviera ligure e inferiore solo - ma di un soffio - a quello della Costiera Amalfitana (91%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro