Attualità lunedì 09 aprile 2018 ore 17:56
"I problemi di Condotte non bloccano la Tav"

Lo ha detto l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti in Consiglio comunale. Nei giorni scorsi gli operai hanno scioperato per i mancati stipendi
FIRENZE — Per l'assessore comunale alla mobilità Stefano Giorgetti non ci saranno stop per il cantiere dell'alta velocità a Firenze. Le difficoltà economiche di Condotte, la società capogruppo del consorzio Nodavia che gestisce i lavori per il passante Tav nel capoluogo toscano, nei giorni scorsi hanno provocato lo sciopero dei lavoratori del cantiere che non hanno ricevuto lo stipendio di febbraio.
Giorgetti ha specificato anche che "i lavori quindi potranno proseguire, anche in considerazione dello sblocco della situazione" delle terre di scavo. A presentare un'interrogazione sul caso è stato il gruppo Pd in Consiglio comunale.
Giorgetti ha anche spiegato che Palazzo Vecchio "non è la stazione appaltante" dell'intervento e che "in questa fase è comunque importante risolvere gli aspetti conflittuali tra l'azienda e i lavoratori". Per questo motivo, conclude Giorgetti, "il Comune sta tenendo contatti con Rfi e i sindacati con l'obiettivo di poter garantire i diritti agli operai".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI