Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:26 METEO:FIRENZE18°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ardea, la madre del killer Pignani: «Come si può arrivare a tanta ferocia? Il gesto di mio figlio non può essere giustificato»

Attualità mercoledì 15 novembre 2017 ore 17:45

I meravigliosi segreti del Reliquiario di Montalto

Al Museo del Bargello quattro lezioni dedicate al restauro della preziosa opera d'arte e all'attività degli specialisti di oreficeria coinvolti



FIRENZE — La preziosa opera proveniente da Montalto e attribuita all'artista francese Jean Du Vivier è esposta nella Cappella della Maddalena fino al 31 gennaio 2018. La sua sede abituale, il Museo Sistino Vescovile, è stato danneggiato gravemente dal sisma del 30 ottobre dello scorso anno. 

Ora il prezioso manufatto artistico sarà al centro di quattro lezioni tenute da storici dell'arte specialisti di oreficeria e di restauratori, dedicati al Reliquiario di Montalto. Tutti gli appuntamenti sono previsti di sabato mattina nei mesi di novembre, dicembre 2017 e gennaio 2018. In particolare gli incontri si focalizzeranno sulla rete di relazioni artistiche e di committenza in cui la preziosa opera si inserisce.

Il primo appuntamento, sabatp alle 11, sarà dedicato al restauro dell'opera all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Gli altri sono in programma il 25 novembre, il 2, il 9 e il 16 dicembre, il 13, il 20 e il 27 gennaio 2018.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio è avvenuto ai giardini della Fortezza da Basso. A finire denunciato un giovane di 23 anni che è stato sedato e trasportato in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Arte

Attualità

Attualità