
Strappa un paio di orecchini da 100mila euro a una donna: il video della rapina a Milano ripreso dalle telecamere a circuito chiuso
Cronaca venerdì 19 dicembre 2025 ore 08:40
Addobbi natalizi pericolosi, 803mila pezzi sequestrati

Le operazioni della Finanza sono scattate dopo controlli presso due grossisti e un negozio al dettaglio. Fra le merci a rischio anche giocattoli
SESTO FIORENTINO / LUCCA — Addobbi natalizi pericolosi fra cui diversi giocattoli destinati ai più piccini: la guardia di finanza di Firenze ha posto sotto sequestro circa 800mila articoli dopo controlli presso due grossisti a Sesto Fiorentino, attività gestite da cittadini extracomunitari. A Lucca invece sono stati ritirati dal mercato altri 3.000 prodotti dello stesso genere e per i medesimi motivi.
All’interno dei locali commerciali e dei magazzini annessi sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di giocattoli, materiale elettrico, articoli per la casa, minuteria metallica e altri prodotti di largo consumo sprovvisti delle informazioni obbligatorie per legge, tra cui le attestazioni di conformità alle normative europee, l’indicazione dell’origine e della provenienza dei prodotti e le informazioni su materiali, composizione e modalità di utilizzo.
La loro assenza non consente di verificarne la conformità agli standard tecnici e di sicurezza dell’Unione europea, rendendo i prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, con particolare riferimento ai bambini.
I sequestri effettuati nel Fiorentino sono stati portati a termine uno dai militari del nucleo di polizia economico-finanziaria di Firenze (Gruppo tutela mercato, beni e servizi), l'altro dai finanzieri del 2° nucleo operativo metropolitano di Firenze.
A Lucca hanno operato i finanzieri del nucleo mobile. Il titolare dell'attività rischia una sanzione sino a 25mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|













