Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE11°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Strappa un paio di orecchini da 100mila euro a una donna: il video della rapina a Milano ripreso dalle telecamere a circuito chiuso
Strappa un paio di orecchini da 100mila euro a una donna: il video della rapina a Milano ripreso dalle telecamere a circuito chiuso

Cronaca venerdì 19 dicembre 2025 ore 08:40

Addobbi natalizi pericolosi, 803mila pezzi sequestrati

L'operazione della guardia di finanza a Sesto Fiorentino
L'operazione della guardia di finanza a Sesto Fiorentino

Le operazioni della Finanza sono scattate dopo controlli presso due grossisti e un negozio al dettaglio. Fra le merci a rischio anche giocattoli



SESTO FIORENTINO / LUCCA — Addobbi natalizi pericolosi fra cui diversi giocattoli destinati ai più piccini: la guardia di finanza di Firenze ha posto sotto sequestro circa 800mila articoli dopo controlli presso due grossisti a Sesto Fiorentino, attività gestite da cittadini extracomunitari. A Lucca invece sono stati ritirati dal mercato altri 3.000 prodotti dello stesso genere e per i medesimi motivi.

All’interno dei locali commerciali e dei magazzini annessi sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di giocattoli, materiale elettrico, articoli per la casa, minuteria metallica e altri prodotti di largo consumo sprovvisti delle informazioni obbligatorie per legge, tra cui le attestazioni di conformità alle normative europee, l’indicazione dell’origine e della provenienza dei prodotti e le informazioni su materiali, composizione e modalità di utilizzo.

La loro assenza non consente di verificarne la conformità agli standard tecnici e di sicurezza dell’Unione europea, rendendo i prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, con particolare riferimento ai bambini.

I sequestri effettuati nel Fiorentino sono stati portati a termine uno dai militari del nucleo di polizia economico-finanziaria di Firenze (Gruppo tutela mercato, beni e servizi), l'altro dai finanzieri del 2° nucleo operativo metropolitano di Firenze.

A Lucca hanno operato i finanzieri del nucleo mobile. Il titolare dell'attività rischia una sanzione sino a 25mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'operazione della guardia di finanza di Firenze
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Almeno 20 animali sarebbero morti nell'impatto con il convoglio sulla linea Firenze-Livorno. Una decina di treni cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca