Attualità lunedì 26 ottobre 2020 ore 09:30
Cassonetti di vicinato trattati come discariche
Si moltiplicano gli episodi di abbandono all'esterno dei cassonetti per la raccolta differenziata, dagli ingombranti ai piccoli sacchetti domestici
FIRENZE — Non sono solo i rifiuti ingombranti a preoccupare il vicinato ma anche i piccoli sacchetti ad uso domestico che sempre più occupano il marciapiede.
Nelle ultime settimane abbiamo raccolto segnalazioni (vedere articoli collegati) dalle zone a sud e a nord di Firenze, da Sorgane a Novoli interi marciapiedi sono occupati da materassi, reti ed elementi di arredo, non solo scarti da lavorazioni edili che caratterizzavano la gran parte degli abbandoni. A questo si è aggiunto un aumento dei sacchetti di plastica, i fagotti imbastiti in ambito casalingo e lasciati all'esterno dei cassonetti di vicinato.
Il nuovo piano di smaltimento dei rifiuti urbani lanciato nelle scorse ore da Palazzo Vecchio impone una stretta sulla classificazione dei rifiuti urbani: una raccolta differenziata molto selezionata ed indirizzata negli specifici raccoglitori che sostituiranno via via i cassonetti stradali. Ma i fiorentini sono pronti alla rivoluzione?
Il piano prevede una campagna informativa dedicata espressamente a formare i cittadini, a partire dal senso civico fino alle istruzioni per l'uso pratico dei nuovi contenitori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI