comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15°18° 
Domani 16°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 maggio 2020
corriere tv
Brusaferro: «Dati sostengono l'ipotesi di una seconda ondata di Covid»

Attualità domenica 27 ottobre 2019 ore 15:45

I binari del tram tornano sui viali dagli anni '50

A poche ore dalla presentazione del progetto definitivo per il tracciato che collegherà Firenze con Bagno a Ripoli, i fiorentini scavano nel passato



FIRENZE — I binari del tram collegano la Fortezza con piazza della Libertà, sono gli anni '50 e a Firenze si girano alcune scene di Checkpoint, una pellicola che i fiorentini hanno riscoperto nelle ultime ore su Facebook. Il film di Ralph Thomas ha come protagonisti Anthony Steel, Odile Versois, Stanley Baker e James Robertson Justice.

Nelle immagini si vedono i binari che curvano dal viale Filippo Strozzi su Viale Spartaco Lavagnini ed arrivano in piazza della Libertà dove si dirigono verso l'Arco dei Lorena. Il tracciato che appare tra le auto della Mille Miglia sembra ricalcare il progetto presentato per la Linea 3.2 fatta eccezione per l'assenza del cordolo e della sede protetta di cui gode l'attuale rete tramviaria fiorentina. All'epoca i binari erano a raso con il fondo stradale e sarebbe stato possibile occuparli con il traffico privato e pubblico su gomma.

Sono numerose le testimonianze delle vecchie rotaie che attraversavano la città e nella stessa pellicola sono ben visibili i binari anche in centro storico, ad esempio sotto la Porta di San Frediano. Resti dell'antica rete del tram sono emersi in epoca recente in piazza San Marco durante i lavori ai sottoservizi propedeutici alla ripavimentazione e lungo via della Colonna che da San Marco arriva a Santissima Annunziata. Sempre su Facebook un Album di Vecchia Firenze Mia conserva e ripropone immagini dei binari in piazza Duomo che proprio in settimana ha festeggiato dieci anni dalla sua pedonalizzazione.

Checkpoint 1956


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità