Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 12 febbraio 2022 ore 15:11

Hub vaccinali, chi apre e chi chiude

vaccinazione covid

Cambia la geografia dei centri in cui ricevere le vaccinazioni anti Covid, rimodulata sulla base dei flussi di prenotazioni. Ecco cosa succede



PROVINCIA DI FIRENZE — Dalla prossima settimana cambia la geografia degli hub vaccinali contro il Covid-19. Lunedì 14 Febbraio chiude l’Hub di Grassina, che rimarrà quindi ancora in attività fino a domani domenica 13. Intanto, sempre da lunedì, per i lavoratori del turismo e per i loro familiari apre il centro di somministrazione dell’Ente bilaterale del turismo toscano (Ebtt) che, per conto delle associazioni di categoria Faita, Federalberghi, Flavet, Fipe e Res Casa, offrirà le terze dosi con il supporto di Anpas presso l’hub vaccinale della Croce Viola nel parcheggio di via Pasolini a Sesto Fiorentino per la copertura dell’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia, dal lunedì al venerdì, in orario 17,30-18,30.

Le prenotazioni per la terza dose di vaccino presso l’hub di Sesto Fiorentino apriranno dal 14 al 18 Febbraio e saranno valutate eventuali aperture anche nelle settimane successive. Si può accedere a questo hub su appuntamento, contattando il numero telefonico 050/6390610 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. In una seconda fase, la vaccinazione da parte dell’Ebtt potrà avvenire su tutto il territorio regionale con mezzo mobile itinerante.

Tornando a Grassina, la chiusura dell’Hub nei locali Acli in via San Michele a Tegolaia è contestuale al calo delle prenotazioni. Nell'ultima settimana, fa sapere la Asl Centro, la media è stata di poco più di un centinaio di vaccinazioni al giorno a fronte dell’iniziale copertura di 700 dosi giornaliere. Gli utenti prenotati per la prossima settimana sono stati tutti ricontattati e ricollocati presso l’Hub Mandela di Firenze.

Nel centro vaccinale di Grassina sono state effettuate complessivamente 4.227 dosi di vaccino e 935 dall’inizio di Febbraio. Straordinario il lavoro svolto pur in poche settimane di apertura dalle associazioni Croce Rossa di Bagno a Ripoli, Fratellanza Popolare di Grassina e Misericordia di Antella che si sono occupate sia dell’accoglienza che del percorso vaccinale in stretta sinergia con Asl, Comune di Bagno a Ripoli e Società della Salute fiorentina sud est.

Nella zona fiorentina sud est rimangono in attività gli Hub di Figline e Incisa e quello di Reggello almeno per tutto il mese di marzo, pur con una riduzione di giorni e orari. L’Hub di Figline e Incisa nella zona industriale di Lagaccioni, a Figline, dalla prossima settima concentrerà l’attività nei soli giorni di venerdì e sabato in orario 8-19.

Riduzione di giorni anche all’Hub presso la biblioteca comunale di Reggello. Ancora lunedì 14 il centro vaccinale rimane attivo per le seconde dosi ma già dalla prossima settimana l’apertura sarà concentrata su soli tre giorni, il sabato, la domenica e il lunedì in orario 8-20. Il weekend sarà riservato alle sole vaccinazioni pediatriche in fascia 5-11 anni, il lunedì a tutte quelle dai 12 anni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno