Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 27 gennaio 2022 ore 13:38

​Visite ai malati, appello Medici: "Si con 3 dosi"

Appello dell'Ordine dei medici di Firenze per consentire le visite ai ricoverati in ospedale a chi ha effettuato la terza dose di vaccino anti Covid



FIRENZE — L'Ordine dei medici di Firenze ha lanciato un appello per cambiare le norme che regolano l'accesso in ospedale per le visite ai degenti. La proposta è di consentirle a chi ha effettuato la terza dose di vaccino.

Il presidente Piero Dattolo ha sottolineato “Le attuali indicazioni delle Direzioni Sanitarie dei vari ospedali sulle visite dei parenti in ospedale dicono che ogni primario può autorizzarle o meno, e questo in linea di principio non è sbagliato perché ogni reparto ha la sua storia e le sue caratteristiche. Credo che la nuova norma da introdurre sia quella di autorizzare le visite a chi è vaccinato con tre dosi e, caso per caso, a chi non è vaccinato. E quel che più conta è applicare le regole col buon senso, tutelando principi di umanità e sicurezza”.

Dattolo ha aggiunto “Il vero problema è comunicare correttamente e in maniera professionale coi familiari dei pazienti ricoverati. Spesso non si comunica in modo professionale e su questo dobbiamo fare un mea culpa. Ma è già difficile comunicare di persona, figuriamoci per telefono. Molti passi in avanti tuttavia sono stati fatti. Quanto alle visite dobbiamo anche deciderci: facciamo finta di nulla o continuiamo a tenere la guardia alta sui contagi Covid-19? Apriamo tutto totalmente o manteniamo grande responsabilità? Se è così non dobbiamo lamentarci di un certo grado di restrizioni. E poi se uno ha tre dosi di vaccino perché non dovrebbe far visita ai parenti?”. 

“Autorizziamo chi ha completato l’iter vaccinale. L'omogenizzazione a mio avviso andrebbe fatta a livello nazionale, ma c'è da considerare che molti ospedali sono davvero off limits dal punto di vista delle risorse, degli spazi, delle energie, dei mezzi. Addirittura giungono notizie che in alcuni casi gli accompagnatori devono fare un tampone per l'ingresso. Siamo assolutamente dell'idea che i principi di umanità debbano ispirare l'azione medica, ma io ritengo che ci vogliano regole nazionali ed è fondamentale che ogni ospedale, ogni reparto, ogni medico le applichi col buon senso” ha concluso Dattolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità