Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 15 marzo 2018 ore 11:35

Guttuso, Fontana e l'arte del boom italiano

Foto Facebook Palazzo Strozzi

Le correnti artistiche che dal dopoguerra al '68 nella mostra 'Nascita di una Nazione' a Palazzo Strozzi. In esposizione Burri, Manzoni e Pistoletto



FIRENZE — La nuova mostra che aprirà i battenti il 16 marzo a Palazzo Strozzi racconta gli anni del boom italiano, quello che dalla fine della guerra vanno fino alla rivoluzione culturale e politica sognata dal '68. Anni in cui si affermarono artisti come Guttuso, Fontana e Schifano, citati nel titolo di 'Nascita di una Nazione'. Oltre alle loro opere, in esposizione, ci sono anche quelle di Alberto Burri, Emilio Vedova, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto. 

La mostra di arte contemporanea curata da Luca Massimo Barbero rimarrà a Palazzo Strozzi fino al 22 luglio. Sono ottanta le opere in esposizione che raccontano le correnti artistiche dall'informale alla pop art fino all'arte concettuale. Colori, pennellate e sensibilità che hanno contribuito a costruire l'immaginario politico e culturale dell'Italia di oggi.

All'ingresso 'La battaglia di Ponte dell'Ammiraglio' che Renato Guttuso realizzò per per l'Istituto di Studi Comunisti Palmiro Togliatti delle Frattocchie tra il 1951 e il 1955. Poi il 'Comizio' di Giulio Turcato, il collage di stoffa 'Generale incitante alla battaglia' di Enrico Baj e il décollage sul volto di Benito Mussolini 'L'ultimo re dei re' di Mimmo Rotella. Solo per citare le prime opere scelte per aprire la mostra che prosegue con i tagli di Fontana, le sperimentazioni radicali di Alberto Burri fino alla 'Merda d'artista di Piero Manzoni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno