Spettacoli mercoledì 04 settembre 2024 ore 09:25
Gratis con QUINews all'anteprima di "Finalement"
Il 10 Settembre la proiezione della pellicola a Firenze: per i nostri lettori ci sono posti gratuiti. Ecco come fare a ottenere gli inviti
FIRENZE — Sessanta posti gratis riservati ai lettori di QUINews Firenze per assistere al cinema all'anteprima di Finalement: la commedia francese firmata Claude Lelouch, con Kad Merad e Sandrine Bonnaire, sarà proiettata a Firenze al cinema Flora il 10 Settembre dalle 20,30.
A disposizione ci sono 30 inviti validi per due persone, per un totale di 60 posti messi gratuitamente a disposizione dei nostri lettori.
L'anteprima è un evento di quelli ghiotti: il film di Claude Lelouch è stato presentato nei giorni scorsi all'81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia fuori concorso. Approderà nelle sale italiane dal 19 Settembre e in quelle francesi solo il 13 Novembre prossimo.
La data delle anteprime è il 10 Settembre.
I lettori di QUINews Firenze possono ottenere gli inviti registrandosi a questo link anteprimefinalement.it, attivo da domani fino alla mattina del 10 Settembre stesso.
"Finalement"
Finalement racconta la storia di un potente avvocato la cui vita prende una svolta inaspettata dopo un problema di salute che gli impedirà di mentire e lo costringerà a parlare senza alcun filtro.
Lino (interpretato da Kad Merad) intraprenderà un viaggio attraverso la Francia, da Parigi alla Normandia, al Mont Saint Michel, durante il quale incontrerà molta gente, ma soprattutto si innamorerà di una donna che suona il pianoforte e gli farà riscoprire la sua vera passione: suonare la tromba.
Amore, destino, ed intrecci sentimentali in una commedia romantica divertente e intelligente che grazie anche ad una deliziosa colonna sonora farà riflettere sulle coincidenze e le opportunità che può riservare la vita.
La commedia di una vita
Sentimentale ma anche musicale, perché no politico ma anche sul cinema e sulla genesi dei processi creativi: il passo d'addio di Claude Lelouch?
"Sempre più spesso penso al mio addio. Ci penso tutti i giorni. Sta diventando un'ossessione. Non ho paura della morte, ma ho il batticuore. Non so se avrò la forza di realizzare un 52º film per completare ciò che la vita mi ha dato, ma sogno di riuscire a creare il gran finale. Prego ogni giorno per questo ultimo film, mi piacerebbe davvero girarlo...", confida lo stesso regista.
"Proverò a farlo, fosse solo per ringraziare coloro che hanno avuto fiducia in me e per dire addio ai brontoloni! In definitiva, il tema principale di Finalement è indicato chiaramente: tutto ciò che ci accade è per il nostro bene. A 86 anni, questa è la mia intima convinzione e il personaggio interpretato da Kad Merad lo esprime alla fine. Ho sempre cercato di capire cosa mi stava succedendo... i matrimoni, i divorzi, gli incidenti, anche quando mi sono ritrovato sull'orlo del precipizio. E ho davvero la sensazione che tutto quello che mi è accaduto abbia avuto un senso benefico. Anche se basata sulla mia esperienza personale, credo che questa idea si applichi a tutti, anche nei momenti più crudeli e dolorosi. Se ognuno potesse adottare questa prospettiva, penso che i tormenti della vita sarebbero più facili da accettare", afferma.
E’ l’eredità dei suoi film precedenti?
"Sono sincero quando dico di aver fatto un solo film. Ognuno ha generato il successivo e Finalement è davvero la continuazione di tutti gli altri. Si presenta come un erede ancora più che i suoi predecessori. Ne richiama moltissimi. Chiude il cerchio di La Bonne Année (Una donna e una canaglia) e L’aventure c’est l’aventure (L’avventura è l’avventura). Richiama Itinéraire d’un enfant gâté (Una vita non basta) e ricorda L’amour c’est mieux que la vie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|