Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 02 maggio 2021 ore 13:43

Gol di pubblico al Museo del Calcio

un tour al Museo del Calcio
Un tour al Museo del Calcio

"Quanto è bella la storia del calcio", ha esclamato un piccolo visitatore, tra i primi arrivati alla riapertura delle sale coi cimeli degli Azzurri



FIRENZE — Anche il Museo del Calcio, che custodisce la storia della Nazionale, all'interno del Centro Tecnico Federale, ha riaperto al pubblico. Ieri mattina alle 10 i primi a varcare la soglia di ingresso sono stati una mamma, un papà e il loro bambino. Nel corso della giornata, numerosi visitatori hanno fatto tappa al Museo. 

E oggi si replica, col Museo che nel mese di maggio resterà aperto dalle 10 alle 18 dal lunedì alla domenica: "Restano le immagini degli occhi attenti dei bambini che hanno seguito il racconto dei nonni - racconta una nota della struttura - davanti alle maglie degli Azzurri. Ci sono maglie, cimeli, medaglie ed altri oggetti che parlano della storia del calcio, intrecciandosi come fili, a quella del nostro Paese". 

Nuovi percorsi espositivi, nuove sale e nuove sezioni hanno accolto il pubblico. Tra gli oggetti più ammirati, oltre alle maglie delle vittorie mondiali, la pipa di Sandro Pertini e quella di Enzo Bearzot, la coppe, i primi palloni e l'area della Hall of Fame. Uno spazio speciale è stato dedicato anche al ricordo del Grande Torino con una sezione che raccoglie oggetti legati alla sua storia e a quella della Nazionale. Al termine del tour un piccolo visitatore ieri ha esclamato: "Quanto è bella la storia del calcio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno