Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Lavoro mercoledì 29 dicembre 2021 ore 20:15

Gkn, 3 pretendenti e una nuova strategia aziendale

Un terzo soggetto si è aggiunto ai potenziali investitori. La nuova proprietà ha illustrato ai sindacati le basi del piano di reindustrializzazione



FIRENZE — Incontro al Mise sulla vertenza ex Gkn ora Quattro F, al tavolo con il ministero dello Sviluppo Economico ed i sindacati l'ex advisor che ha rilevato lo stabilimento di Campi Bisenzio, l'imprenditore Francesco Borgomeo, ha illustrato il piano strategico aziendale. 

Sulla questione degli ammortizzatori sociali Borgomeo ha proposto la cassa integrazione ordinaria dal primo di Gennaio 2022 che poi, se concretizzata, si trasforma dal primo Marzo in cassa integrazione per transizione. Dopo la cessione del ramo d’azienda muterà in cassa integrazione per riconversione.

La nuova proprietà considera di arrivare alla riorganizzazione e alla fase di start-up tra Luglio e Agosto 2022. Verranno da subito programmate attività relative alla manutenzione e all’esecuzione di lavori di messa in sicurezza dello stabilimento e verranno attivati percorsi formativi rivolti ai lavoratori.

Borgomeo ha annunciato che sono due i soggetti interessati al progetto di reindustrializzazione, ritenuti solidi e credibili: uno opera nel campo dell’industria meccanica per la farmaceutica e l’altro nell’ambito delle energie rinnovabili. Si aggiunge un terzo soggetto, una holding finanziaria che si occupa di componentistica meccanica. 

Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive, Daniele Calosi, segretario generale Fiom-Cgil Firenze, Prato e Pistoia e Silvia Spera, Area Politiche Industriali per la Cgil nazionale hanno commentato "E’ necessario però arrivare ad un accordo quadro con le organizzazioni sindacali e le istituzioni per definire le garanzie di continuità occupazionale e di diritti nella reindustrializzazione. A tal fine abbiamo proposto la costituzione di un Comitato di proposta e sorveglianza, una sorta di cabina di regia con un ruolo anche propositivo, oltre che di controllo. Su entrambi i punti Borgomeo ha dato la propria disponibilità". "Riguardo gli appalti proponiamo la reinternalizzazione di alcune attività che fanno parte dell'attività produttiva, accorciando la filiera. È possibile inoltre ricercare quei lavoratori che hanno operato per Gkn in somministrazione e che possono essere assunti direttamente da QF. Servono punti di certezza a partire dal cronoprogramma e assicurare il ritorno al lavoro nell’immediato dei manutentori e di tutti i profili utili al riavvio dello stabile. La gestione dei percorsi formativi dovrà essere verificata in funzione del piano industriale, calata sull'assessment delle professionalità presenti nel sito e poi condivisa e gestita insieme alla Rsu. Infine, se tra sei mesi non dovesse concretizzarsi il progetto di riconversione industriale, dovrà essere QF stessa a prendersi in carico il percorso con un ruolo di Invitalia a garanzia: il percorso sarà sottoposto alla validazione democratica dei lavoratori” hanno concluso i sindacalisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità