Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 08:52

Giovani imprese senza liquidità per la crisi Covid

Le attività più giovani e meno capitalizzate hanno investito tutto e si ritrovano da più di un anno a sostenere le spese senza alcuna entrata



FIRENZE — “A Firenze molte aziende e partite Iva che hanno visto la loro attività fermarsi rischiano di non avere ossigeno sufficiente per aspettare la ripresa" è l'allarme del presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze, Leonardo Focardi che denuncia l'ombra delle infiltrazioni criminali oltre al fenomeno speculativo.

"Tra le più penalizzate - ha spiegato Focardi - ci sono senz’altro le attività più giovani, quelle meno capitalizzate, che hanno investito tutto e si ritrovano da più di un anno a sostenere le spese senza alcuna entrata. A cominciare dal commercio, l’artigianato e il turismo, che a Firenze ha un ruolo importante soprattutto per il grande indotto a cui garantisce lavoro e che ora è fermo”.

Focardi ha denunciato "Se non verranno presi adeguati strumenti di sostegno per evitare la crisi di liquidità, ci troveremo da qui a pochissimo in una crisi economica strutturale, con la conseguente interruzione dei meccanismi di coesione sociale e il rischio reale di esporsi, anche nel nostro territorio, a fenomeni di infiltrazione criminale e non solo di speculazione selvaggia”.

Il presidente ha poi aggiunto “Sui ristori cambiano continuamente le regole del gioco ed è talmente poco quello che dopo tanta attesa viene erogato che appare risibile. Forse sarebbe stato meglio selezionare in modo più accurato la platea dei destinatari, se le risorse per tutti non ci sono, e a quel punto erogare ciò che realmente serve”.

Il problema degli affitti degli esercizi commerciali "Soprattutto nei centri storici delle città d’arte in questa fase recessiva sono diventati insostenibili. Stiamo lavorando come Ordine insieme alla Camera di commercio di Firenze su questo aspetto per una proposta che consenta di ridurre l’onere locativo attraverso un apposito credito fiscale, coinvolgendo i proprietari, e speriamo che il Governo e il nostro Comune possano sostenerla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca