Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro lunedì 30 maggio 2022 ore 16:18

Gilbarco, l'azienda apre alla ricerca di soluzioni

gilbarco

Evitare la perdita di posti di lavoro e bloccare i licenziamenti collettivi sono gli obiettivi per centrare i quali si stanno vagliando varie proposte



FIRENZE — L'azienda apre alla ricerca di soluzioni valutando con sindacati, Rsu e istituzioni la fattibilità delle proposte sul tavolo per evitare la perdita di posti di lavoro e bloccare la procedura di licenziamento collettivo aperta il 6 Maggio scorso per 31 dipendenti, mentre a 39 interinali è stato comunicato il non rinnovo delle loro posizioni: è il punto sulla vertenza Gilbarco che giunge al termine dell'incontro odierno in Regione.

Al tavolo si sono seduti i rappresentanti della Regione stessa con le istituzioni, i rappresentati dell’azienda, le organizzazioni sindacali e la Rsu per la vertenza che scuote lo stabilimento di via de’ Cattani. Lì attualmente sono occupati 167 dipendenti diretti, una cinquantina di interinali e numerosi consulenti esterni che guardano con preoccupazione alla riorganizzazione internazionale dell’azienda.

"Il tavolo è stato principalmente interlocutorio", fanno sapere dalla segreteria provinciale di Fiom Cgil Firenze, Prato, Pistoia. "L’azienda - aggiungono - si è dichiarata aperta alle soluzioni proposte dal sindacato, in attesa di studi sulla fattibilità di quest’ultime. Noi abbiamo ribadito la necessità che gli interinali vengano assunti così che tutti i lavoratori possano essere trattati nella stessa maniera e possa essere pensato un ammortizzatore sociale adatto per tutti. Inoltre, abbiamo riportato la discussione sul bisogno di ritirare questa procedura di licenziamento collettivo".

La richiesta è che l'azienda presenti un piano industriale che dimostri quanto affermato da Gilbarco, la quale sostiene che la riorganizzazione preveda anche futuri investimenti per l’espansione dello stabilimento. "Le parti in causa stanno svolgendo le verifiche necessarie per valutare la fattibilità delle varie proposte sul tavolo", si fa sapere. Il sindacato spinge sull'acceleratore: il 30 Giugno, ricorda, scadono i contratti degli interinali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca