Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE24°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura sull'autostrada: la grandine è così forte che rompe il parabrezza
Paura sull'autostrada: la grandine è così forte che rompe il parabrezza

Attualità domenica 04 giugno 2023 ore 11:20

Fotovoltaico e più verde allo stadio di atletica

fotovoltaico
L'impianto fotovoltaico sarà installato sulla copertura delle tribune

Nuovi alberi di tiglio e un impianto dedicato al risparmio energetico sopra le tribune hanno ricevuto il via libera dalla giunta di palazzo Vecchio



FIRENZE — Più verde e fotovoltaico sono in arrivo allo stadio di atletica Bruno Betti di via del Filarete, che avrà presto una nuova pensilina con impianto fotovoltaico a copertura delle tribune, oltre a nuovo verde e alberi di tiglio nell’adiacente giardino Daddi Gerini. L’intervento ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio nel corso dell’ultima seduta, su proposta degli assessori Cosimo Guccione (sport) e Titta Meucci (lavori pubblici).

Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di una pensilina a copertura delle tribune per il pubblico dello stadio di atletica ‘Betti’: questa pensilina ospiterà un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. 

Nella porzione di verde presente tra la nuova pensilina e la strada, a ridosso della recinzione dello stadio, sarà piantata una siepe di alloro (Laurus) in modo da preservare le abitazioni dalla presenza del pubblico sulle tribune. 

Inoltre, per riallacciare un rapporto tra lo stadio di atletica e il suo contesto e valorizzare l’inserimento paesaggistico, saranno messe a dimora sei nuove alberature (tigli) nel vicino giardino Daddi Gerini.

Hanno detto

“Andiamo avanti con gli interventi di efficientamento energetico negli impianti sportivi comunali", hanno detto gli assessori Guccione e Meucci. "Allo stadio di atletica di via del Filarete sarà infatti realizzato un impianto fotovoltaico in grado di abbattere drasticamente i costi per l’energia e le emissioni inquinanti nell’ambiente, mentre la pensilina consentirà di coprire le tribune destinate al pubblico. Al tempo stesso sarà incrementato il verde lungo le recinzioni dello stadio e nella zona circostante, grazie alla messa a dimora di nuove alberature nel vicino giardino Daddi Gerini”.

"Siamo felici che arrivi questo importante intervento per lo sport e per l'ambiente, per il quartiere e per la città", ha aggiunto il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. 

"Metterà insieme il miglioramento della fruibilità dello stadio di atletica con il risparmio energetico e la produzione da fonti rinnovabili - ha aggiunto -, un valore aggiunto fondamentale e di grande attualità sia dal punto di vista ambientale che da quello delle sostenibilità economica. Sempre di più sport per tutti e verde totale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale di Firenze si è pronunciato sui familiari del leader di Italia Viva per fatture false e bancarotta dopo una breve camera di consiglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca