Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 08:00

Efficientamento energetico, finanziato poker di interventi

fotovoltaico
Fra gli interventi finanziati anche coperture fotovoltaiche

I fondi ottenuti sono a fondo perduto, e consentiranno di migliorare scuole ed edifici pubblici quanto a sostenibilità ed efficienza energetica



PITIGLIANO — Via alla sfida dell'efficientamento energetico per un poker di interventi finanziati a fondo perduto con 759mila euro ottenuti dal Comune di Pitigliano grazie alla partecipazione all’avviso “CSE 2022 Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica” pubblicato dal Mite, Ministero per la transizione ecologica. Le risorse consentiranno all’amministrazione comunale di intervenire sulla scuola dell’infanzia e la scuola media, sul Palazzo comunale e sugli spogliatoi dello stadio Vignagrande.

In dettaglio, 195.600 euro saranno impiegati per dotare la scuola dell’infanzia di Pitigliano di sistemi di relamping, sostituendo la vecchia illuminazione con nuovi punti luce a led, con vantaggi in termini di riduzione dei consumi energetici, sostenibilità ambientale, comfort e resa della luminosità. Saranno acquistati inoltre nuovi infissi, sistemi di schermatura solare e caldaie a condensazione.

Ancora, 178.662 euro andranno alla scuola media per l’installazione di impianti fotovoltaici, nuovi infissi e sistemi di schermatura solare, mentre nello spogliatoio del campo sportivo Vignagrande saranno installati un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico, sistemi di relamping e nuovi infissi per un investimento di 167.574 euro.

Infine, 217.000 euro consentiranno di intervenire sul Palazzo comunale con l’installazione di una caldaia a condensazione, l’acquisto di nuovi infissi e schermature solari.

Soddisfatto il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili: "Il Comune ha dimostrato ancora una volta di saper cogliere le opportunità che arrivano dai bandi con un atteggiamento proattivo e propositivo, che nel tempo ha consentito di portare sul territorio risorse utili a finanziare progetti altrimenti irrealizzabili", ha affermato. Ed ha aggiunto: "Il caro energia impone un’attenzione particolare ai consumi da parte di tutti, comprese le pubbliche amministrazioni. Aspetto non meno importante è la riduzione dell’inquinamento: i risparmi che riusciremo a produrre potranno contribuire positivamente sulla riduzione dell’impatto ambientale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità