Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 24 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le dichiarazioni di Donnarumma: «Gattuso? È un grande, molto motivato. Speriamo di fare grandi cose insieme»
Le dichiarazioni di Donnarumma: «Gattuso? È un grande, molto motivato. Speriamo di fare grandi cose insieme»

Attualità lunedì 04 dicembre 2017 ore 19:05

Forte Belvedere diventa proprietà del Comune

Lo ha stabilito il Consiglio comunale approvando la delibera che prevede anche un progetto per rilanciare lo storico edificio fiorentino



FIRENZE — L'acquisizione del Forte Belvedere da parte del Comune avverrà a titolo gratuito ed è prevista dalla normativa nazionale sul federalismo culturale. A dare via libera è stato il Consiglio comunale nell'ultima seduta. 

Per l'assessore comunale al patrimonio Federico Gianassi con l'acquisizione a titolo non oneroso "avremo un doppio vantaggio: dal punto di vista economico accresceremo il patrimonio immobiliare del Comune con un complesso immobiliare di particolare valore e tutto a costo zero; contemporaneamente, con l’identità tra il gestore e il proprietario, potremo consolidare le attività culturali che come amministrazione abbiamo già realizzato”. 

Nei prossimi mesi è prevista la realizzazione del piano di valorizzazione culturale del Forte come previsto dalla stessa legge sul federalismo culturale. 

Poco tempo fa lo stesso procedimento era stato adottato con l'ex chiesa di San Pancrazio, sede del museo Marino Marini, divenuta anch'essa proprietà del Comune di Firenze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il pianista fiorentino ha portato nel mondo il suo talento di musicista radicato nel repertorio ma attento alle suggestioni più nuove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca