Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 16:14

Foibe, giardino intitolato a Norma Cossetto

Un'area verde nella periferia di Firenze è stata intitolata alla memoria di Norma Cossetto vittima delle foibe e medaglia al valore civile



FIRENZE — Cerimonia di intitolazione dell’area verde di via Isonzo, a Sorgane, a Norma Cossetto, la giovane istriana uccisa nelle foibe e già insignita con la medaglia al valor civile dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. 

“In questo tempo di globalizzazione dove l’accoglienza delle diversità è l’unico elemento importante che ci fa essere più umani dedicare un giardino a Norma Cossetto vuol dire solo non temere di ricordare qualcosa di tragico che ancora ci fa male, ma rappresenta un aiuto fondamentale per non ripercorrere le stesse tragedie” ha dichiarato l’assessore alla Cultura della Memoria e Toponomastica Alessandro Martini. “Nel Giorno del Ricordo - ha aggiunto l’assessore - abbiamo pensato come Amministrazione, come consiglio comunale, insieme alle associazioni impegnate su questi temi, di dare degna memoria a Norma Cossetto intitolandole un giardino, un luogo bello dove si ritrovano tante persone. Una testimonianza della nostra volontà di ricordare i tragici fatti che hanno avuto un segno diretto sulla nostra città: a Firenze furono accolti centinai a di profughi provenienti dall’Istria e dalla Dalmazia nel pieno rispetto della tradizione di Firenze come città dell’accoglienza”. “La memoria deve essere un impegno quotidiano perché perché ricordare è il solo modo per non ripercorrerne la tragicità”  ha concluso.

"Una delegazione di militanti di Casaggì e di esponenti di Fratelli d’Italia ha preso parte all’intitolazione - ha commentato il consigliere Alessandro Draghi -. Una vittoria che racconta gli anni di battaglie, dalle strade agli scranni, per restituire dignità e ricordo ai martiri delle Foibe e agli esuli istriano-dalmati, non ancora sufficientemente entrati nella narrazione mainstream e nelle cronache ufficiali. Fu grazie ad un nostro atto - che porta con orgoglio anche la firma di Francesco Torselli - che il Comune di Firenze si è impegnato nella realizzazione dell’opera: auspichiamo che questo sia solo uno dei primi passi verso lo sdoganamento definitivo dell’eccidio sul confine orientale. La nostra comunità umana e politica, in tempi non sospetti, è stata la sola a portare avanti il vessillo del ricordo, attraverso l’organizzazione dell’annuale corteo tricolore e delle tante iniziative di stampo culturale. Continueremo a batterci per la valorizzazione della memoria condivisa e dell’identità italiana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca