Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:27 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Col braccio in silicone a fare il vaccino, l'infermiera: «L'ha definito un costume di scena»

Attualità giovedì 29 ottobre 2020 ore 13:06

Un francobollo celebra Florence Nighitingale

Francobollo Florence Nightingale
Il francobollo dedicato a Florence Nightingale

Ponte Vecchio sullo sfondo del ritratto della fondatrice della moderna scienza infermieristica. Fiori in Santa Croce per il bicentenario dalla nascita



FIRENZE — A due secoli dalla nascita a Firenze, nel 1820, di Florence Nightingale, considerata la fondatrice della moderna scienza infermieristica, è stato emesso un francovollo a lei dedicato e stamattina alcuni studenti di infermieristica, insieme ad alcuni cittadini britannici tra cui il direttore del British Institute Simon Gammel, hanno deposto dei fiori davanti al monumento recentemente restaurato in Santa Croce.

Sul francobollo, dietro al ritratto di Florence Nightingale, si vedono l'Arno e il Ponte Vecchio. Accanto, c'è il “Diagramma delle cause di mortalità nell’esercito d’Oriente” elaborato dalla stessa Nightingale durante la guerra di Crimea sulla base delle sue conoscenze sanitarie e statistiche. In alto, a destra, è riprodotto il logo della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), che ha promosso l'iniziativa.

"Florence è un'icona, è una presenza preziosissima per Santa Croce che la ricorda nel bicentenario della nascita - ha detto Irene Sanesi, presidente dell'Opera di Santa Croce - Questofrancobollo suggella il suo ruolo di donna coraggiosa, anticipatrice dei tempi e fondatrice della moderna Scienza infermieristica".

L'annullo è disponibile allo Spazio Filatelia di Firenze, con una mostra fino all’8 dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I fiorentini si erano abituati al servizio di Ataf che permetteva di geolocalizzare le vetture e conoscere in tempo reale il ritardo degli autobus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità