Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 28 giugno 2021 ore 19:40

Fatture false, 16 indagati e sequestro milionario

Il provvedimento è scattato nei confronti di un consorzio di cooperative operanti nella fornitura di facchinaggio e trasporto. Indagate 16 persone



TOSCANA — La guardia di finanza di Firenze ha eseguito un sequestro preventivo di beni per oltre 14 milioni di euro nei confronti di un consorzio di cooperative operante nel campo della fornitura di servizi di facchinaggio e trasporto, per un giro di fatture ritenute false, ammontanti a circa 30 milioni di euro. 

Sono  circa 30 le cooperative coinvolte e 16 le persone iscritte nel registro degli indagati, 3 italiane e 13 di origine albanese residenti in provincia di Bologna, Firenze, Lucca, Pistoia e Prato dove peraltro aveva sede anche il consorzio al centro dell'inchiesta. I reati ipotizzati a vario titolo vanno dall’emissione o utilizzo di fatture per operazioni inesistenti all’omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto.

L'esito delle indagini

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il consorzio di cooperative avrebbe ottenuto contratti aventi a oggetto prestazioni di facchinaggio e di trasporti e subito dopo i affidava in subappalto alle cooperative consorziate. Sarebbe stato il consorzio a gestire di fatto e direttamente la mano d'opera che, mantenuta formalmente in forza alle cooperative, consentiva al consorzio di detrarre consistenti crediti Iva derivanti dalle prestazioni fatturate dalle stesse cooperative; queste ultime non versavano l’Iva e si avvicendavano nel tempo, spostando i lavoratori da una all'altra e subentrando nei contratti di subappalto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità