Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 05 settembre 2021 ore 13:39

Ona ona ona quanti eventi per la Rificolona

rificolona

Dalle filastrocche delle nonne agli appuntamenti tra mercatini, processioni e laboratori, torna la festa pronta a incantare grandi e piccini



FIRENZE — "Ona ona ona ma che bella Rificolona!", cantavano le nonne. E infierivano: "La mia l'è co' fiocchi, la tua l'è co' pidocchi! Ona ona ona..." e quanti eventi anche quest'anno per la Rificolona, pronta a incantare i bambini ma anche gli adulti con le sue luci, i dolci e le processioni che saranno come di consueto disseminate un po' in tutta la città.

Al Quartiere 3: “Anche quest’anno – spiegano la presidente Serena Perini ed il presidente della commissione cultura e istruzione Francesco Degl’Innocenti – festeggia la Rificolona all’insegna delle tradizioni e del coinvolgimento delle realtà del territorio”. Si parte lunedì 6 Settembre con i laboratori di Rificolone organizzati dal Circolo Vie Nuove nel viale Giannotti dalle 15 alle 19 (su prenotazione). I laboratori proseguiranno anche martedì 7 Settembre negli stessi orari.

E proprio poi il martedì si concentreranno le varie iniziative: a Gavinana si inizia con la passeggiata storico-culturale che, partendo da Villa Bandini alle 16, porterà alla valorizzazione del territorio (con sosta alle chiese di Santa Maria e Santa Brigida al Paradiso, Santa Maria a Ricorboli e San Giorgio alla Costa), prima di ricongiungersi in piazza Santa Felicita con il corteo di Rificolone proveniente dall’Impruneta. 

Dalle ore 18,30 invece presso la parrocchia del Corpus Domini al Bandino (via Reims, 32) partiranno una serie di iniziative che culmineranno alle 21 con il corteo degli Sbandieratori del gruppo Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano che, attraverso il rione di Gavinana, si esibirà in piazza Bartali e poi nel giardino della chiesa.

Alle Due Strade invece dalle 17 alle 19 allegria e fantasia con il laboratorio di Rificolone (su prenotazione) organizzato dall’associazione Il Paracadute di Icaro presso la Casa delle Arti in via San Gaggio 29.

Al Galluzzo, dopo la benedizione delle Rificolone alla chiesa di San Giuseppe alle ore 20,45, partirà il corteo che - grazie all’impegno di commercianti, Misericordia e Centro Sportivo - porterà nelle strade del paese la musica della Filarmonica Giuseppe Verdi dell’Impruneta e l’allegria della Scuola di Circo En Piste.

Terminerà la serata alle 22 la sfilata in Arno delle canoe di Rificolone organizzata dall’Asd Canottieri Comunali del Lungarno Ferrucci dopo un pomeriggio di gare sociali e di presentazione dei corsi per la stagione 2021-2022.

rificolone

Al Quartiere 4 si comincia a far festa domani, lunedì 6 settembre. Alle 16,30 c'è il laboratorio Lanterne per i sogni alla BiblioteCaNova in via Chiusi, con narrazione e costruzione di Rificolone ispirate alle storie lette. Ogni bambino potrà costruire la sua originale Rificolona. Su prenotazione in biblioteca o allo 055.710834 fino a esaurimento posti. Uso della mascherina obbligatorio a partire dai 6 anni.

Martedì 7 alle 18,30 poi, al Centro anziani Baracche Verdi di via delle Mimose 8, sarà offerta la famosa “pasta alle baracche verdi” e ai più piccoli il gelato. Seguirà un corteo delle Rificolone fornite dal circolo fino al sagrato della chiesa Beata Maria Vergine delle Grazie. Alle 20,30 il parroco don Luca impartirà la benedizione. 

A Ponte a Greve, nel giardino della casa del popolo, dalle 19 ecco una piccola merenda-cena offerta proprio dalla casa del popolo con giochi e musica per grandi e piccini. A ogni bambino sarà regalata una Rificolona dall’associazione Il Ponte.

Alle 20,30 al Boschetto si terrà invece l'esibizione di pattinaggio artistico, seguita dalla sfilata delle Rificolone fatte a mano e dalla premiazione delle prime tre. A seguire tutti in pista con la Baby Dance.

Altro appuntamento al Gasometro in via dell'Anconella. Qui dalle 21 il Centro Ricreativo Culturale Età Libera offrirà bibite e gelato ai più piccoli. Ci saranno le rificolone dei bambini e musica dal vivo. 

Al Quartiere 5 la Rificolona arriva al centro commerciale naturale Carlo Del Prete martedì 7 Settembre. Dalle 16 alle 24 il mercato, laboratori per bambini dalle 18 in collaborazione con Kantachetipassa (prenotazione telefonando al numero 3288262750) e poi inaugurazione dell’albero donato dal Ccn alla Misericordia del Ponte di Mezzo, alle 21, con intervento del presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e della Misericordia. Nell’occasione verrà commemorato Paolo Papalini, storico volontario. Sarà quindi la volta della sfilata con le Rificolone e della premiazione delle Rificolone più belle e simpatiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca