Attualità giovedì 03 gennaio 2019 ore 19:05
Emergenza freddo, una mano a chi non ha un tetto

In vista delle nottate sotto lo zero Palazzo Vecchio ha raddoppiato il servizio di accoglienza invernale per chi non ha fissa dimora
FIRENZE — Le unità di strada in servizio stanotte e in quelle successive saranno raddoppiate. Lo ha detto l'assessore comunale al sociale Sara Funaro. Il servizio di accoglienza invernale è attivo dal 1 dicembre e ora, dunque, sarà potenziato.
Per segnalare persone in strada al freddo si può inviare una mail all'indirizzo assessore.funaro@comune.fi.it oppure si può telefonare, in orario di ufficio, dalle 9.30 alle 18.30, al numero 055-2769141. Dalle 18.30 in poi e nel fine settimana si deve invece contattare chiamare l’Albergo popolare al numero 055-211632.
Nello specifico, il servizio di accoglienza prevede posti letto per uomini e donne a disposizione dei senza fissa dimora che decidono di lasciare la strada e rifugiarsi al caldo delle strutture di accoglienza. Gli operatori delle unità di strada escono sette giorni su sette e anche il sabato e la domenica dalle 20 alle 23 per distribuire ai senza fissa dimora che scelgono di non andare in struttura sacchi a pelo, indumenti e bevande calde.
Il lunedì sera escono gli operatori di Insider, il martedì e il giovedì quelli della Croce rossa, il mercoledì la Fratellanza militare, il venerdì la Croce rossa e la Misericordia di Firenze, il sabato la Misericordia di Firenze e la domenica la Fratellanza militare. Poi ci sono i componenti della Ronda della carità, della comunità di Sant’Egidio, degli Angeli della città, di Porte aperte e della Caritas di Monticelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI