Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 02 febbraio 2018 ore 12:26

Le parole di pace del cardinale Elia Dalla Costa

Una lettura di testi nel Battistero di Firenze per ricordare il celebre Arcivescovo di Firenze contro la Seconda Guerra Mondiale



FIRENZE — Le sue parole coraggiose contro ogni violenza furono il terreno da cui scaturì l'impegno per la pace di Giorgio La Pira. Nel maggio scorso, Papa Francesco ha firmato il decreto che attribuisce al Cardinale Elia Dalla Costa il titolo di Venerabile. Alla celebrazione di questo atto, si aggiunge il ricordo di un anniversario: i cento anni dalla conclusione della Prima Guerra Mondiale, di cui Dalla Costa, allora Arciprete di Schio, conobbe da vicino gli orrori. E lunedì 5 febbraio alle 18 avrà luogo una lettura di brani in ricordo dell'Arcivescovo di Firenze nel Battistero dal titolo “Si levi il sole della pace. Elia Dalla Costa e le due Guerre Mondiali”.

"Io credo – scriveva Dalla Costa ai fiorentini nel 1944 - che nessuno di voi ha pregato più fervidamente di me perché all’Italia fosse risparmiata tanta sciagura. Io avevo veduto gli orrori della guerra 1914-1918; avevo sperimentato il flagello delle incursioni; avevo misurato i sospiri, avevo contato le lacrime dei miei parrocchiani profughi, avevo raccolto le lacrime di tante vedove e di tanti orfani… sapevo che cosa è la guerra".

Dalla Costa rifiutò di imbandierare il palazzo arcivescovile durante le visite di Hitler a Firenze, lasciando spoglie le finestre e chiuso il portone. Ancora molto ci sarebbe da scoprire invece sulla rete clandestina che il Cardinale costruì per salvare intere famiglie ebree dalle deportazioni, alleggerendo l’ingente tributo di vite umane pagato dalla comunità ebraica fiorentina tra il 1943 e il 1944. 

Le parole forti e coraggiose dell'Arcivescovo in quegli anni sono il terreno su cui è germogliato, negli anni successivi, il grande impegno per la pace di Giorgio La Pira.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità