Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 11:18

E' guerra alle barriere architettoniche

La giunta ha dato il via libera a un accordo tra Comune e dipartimento di architettura dell’università di Firenze per la definizione degli interventi



FIRENZE — Il Comune e il dipartimento di architettura dell’università di Firenze definiranno insieme le linee di programmazione degli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche urbane, che saranno contenute nel nuovo piano operativo. Lo annuncia una nota di Palazzo vecchio.

L’accordo ha avuto il via libera della giunta su proposta dell’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re, che lo ha presentato oggi in commissione Urbanistica.  L'obiettivo, ha spiegato l'assessore "Garantire un approccio organico e strutturato al tema dell’accessibilità e permettere all’amministrazione di programmare, armonizzare e coordinare le scelte che contribuiscono a garantire l’accessibilità della città e del territorio".

"La definizione delle linee di programmazione  - si legge nella nota del Comune- avverrà a partire dall’aggiornamento del quadro delle esigenze dei soggetti fragili, anche attraverso ascolto e partecipazione dedicati; le strategie di intervento saranno definite in base alla proprietà dei luoghi e all’individuazione di tipologie di azioni utili. Le fasi della ricerca si articoleranno in cinque punti: raccolta di casi studio significativi; definizione del quadro conoscitivo in tema di accessibilità urbana; definizione dell’interoperabilità dei dati rispetto agli strumenti di gestione digitale dell’amministrazione; definizione degli ambiti di applicazione del piano per stralci territoriali omogenei; predisposizione dei contenuti operativi del piano definendo metodi di raccolta dei dati, pubblicazione e aggiornamento, metodologie di valutazione dei quadri ambientali raccolti e metodi di valutazione delle priorità degli interventi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità