Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 27 febbraio 2022 ore 20:00

"Firenze è il centro della speranza di pace"

Il presidente Mattarella, Cristina Acidini e Padre Giancarlo Corsini
Il Presidente Mattarella, Cristina Acidini e Padre Giancarlo Corsini

Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in città per la giornata conclusiva del summit del Mediterraneo



FIRENZE — Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato a Firenze e nella Basilica di Santa Croce ha partecipato alla celebrazione eucaristica che ha concluso il forum dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo.

Accolto tra gli applausi alla Stazione Santa Maria Novella e al suo arrivo in piazza Santa Croce, incontrando i cardinali Gualtiero Bassetti e Giuseppe Betori, il Capo di Stato ha detto che "Firenze è il centro della speranza di pace".

Circa 1.400 fedeli hanno assistito dalla piazza alla messa celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti. Assente Papa Francesco trattenuto a Roma per motivi di salute. L'incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo si è concluso a Palazzo Vecchio con la sottoscrizione della Carta di Firenze definita dal cardinale Bassetti "un patto di amicizia sociale".

Al temine della celebrazione il presidente Mattarella ha incontrato il consiglio dell’Opera Santa croce di fronte alla Cappella Pazzi, dove la presidente Cristina Acidini e padre Corsini gli hanno consegnato la pubblicazione dedicata a Santa Croce e i Papi e la moneta celebrativa preparata per l’occasione. “Il Mediterraneo, centro di comunione tra mondi che uniti divengono pace e benedizione tra tutti i popoli”, è la frase impressa sul rovescio della medaglia, tratta da uno dei discorsi che Giorgio La Pira ha pronunciato nel corso dei Colloqui del Mediterraneo del 1958. Sul dritto della medaglia c’è invece l’immagine della facciata della basilica di Santa Croce, con la scritta Mediterraneo Frontiera di Pace e la data.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità