Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità sabato 26 febbraio 2022 ore 16:30

Da Firenze la Carta di pace per il Mediterraneo

Foto di gruppo per sindaci e vescovi del Mediterraneo sull'Arengario di Palazzo Vecchio
Foto di gruppo per sindaci e vescovi del Mediterraneo sull'Arengario di Palazzo Vecchio

Si richiama a Giorgio La Pira e guarda a crisi climatica e tutela dei diritti umani il documento siglato al termine del forum di sindaci e vescovi



FIRENZE — Si richiama a Giorgio La Pira e guarda alla pace nel Mediterraneo, alla crisi climatica e alla tutela della salute dopo il Covid-19, dei diritti umani e della dignità individuale e delle comunità con l'occhio puntato al futuro e alle giovani generazioni il documento siglato al termine del forum di sindaci e vescovi del Mediterraneo in corso in questi giorni a Firenze. 

E' la Carta di Firenze (qui sotto sono scaricabili il testo integrale in lingua inglese e la traduzione di cortesia in italiano) ed è stata sottoscritta oggi, redatta a seguito dei lavori che hanno coinvolto 60 porporati e altrettanti primi cittadini delle città che affacciano sul mare Mediterraneo. Papa Francesco avrebbe dovuto ricevere il documento domani a Firenze. Poi l'indisposizione, col dolore al ginocchio che ha costretto il Pontefice ad annullare la visita. La Carta di Firenze, un documento storico, gli verrà comunque consegnata a Roma.

E proprio di "conquista storica" parla il sindaco di Firenze Dario Nardella riferito alla dichiarazione che considerata "un punto di arrivo ma anche un punto di partenza". “Abbiamo fatto un passo in avanti partendo da Giorgio La Pira", ha aggiunto Nardella. 

“Oggi – ha sottolineato - abbiamo aggiunto un pezzo al grande mosaico della pace: mai prima di ora sindaci di città importantissime a maggioranza musulmana avevano firmato un documento di impegni insieme ai vescovi cattolici. Un grandissimo passo, il segnale più forte che potevamo dare in questo momento di guerra".

Nardella e Bassetti firmano la Carta Vescovi-Sindaci Mediterraneo

Nardella e Bassetti firmano la Carta di vescovi e sindaci del Mediterraneo

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità