Attualità giovedì 01 settembre 2016 ore 10:30
Due ore di stipendio per aiutare i terremotati

La Rsu del Comune di Firenze ha invitato a devolvere una parte della retribuzione in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto
FIRENZE — La richiesta arriva dopo che già prima della tragedia la Rsu aveva chiesto di devolvere il premio di produttività per l'anno 2014 a favore di iniziative socialmente utili. Lo spiega una nota in cui si fa presente anche che negli ultimi incontri avuti con l’amministrazione, la Rsu del Comune di Firenze aveva definito "inaccettabile e vergognoso che i dipendenti comunali ricevessero un “premio di produttività” per l’anno 2014 di circa 24 euro lordi medi a testa".
Poi è arrivato il terremoto nel centro Italia con la distruzione di interi paesi e 294 vittime. Da qui la richiesta di devolvere la retribuzione di almeno due ore lavorative "cifra nettamente superiore - si legge nella stessa nota - al premio incentivante 2014”.
"Noi - aggiunge la Rsu - siamo quei dipendenti pubblici che vengono quotidianamente sbeffeggiati, ma che tutti i giorni ci mettono la faccia e il proprio impegno, e che sono pronti come tanti hanno fatto e stanno facendo in occasione di questa e precedenti simili tragedie, a lavorare nelle zone del terremoto".
La richiesta è anche quella di poter verificare l'uso e il corretto impiego dei soldi che saranno devoluti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI