Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 15:12

"Dopo il Coronavirus basta al turismo spazzatura"

In foto Eike Schmidt
Eike Schmidt

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi ha analizzato l'emergenza sanitaria tracciando un percorso di revisione in vista della riapertura



FIRENZE — Anche gli Uffizi, un giorno, potranno riaprire e saranno segnati dai flussi turistici post emergenza, di questo il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha parlato in una intervista online con il Corriere della Sera. Per il direttore del polo fiorentino la soluzione sarà quella di rallentare i ritmi cambiando la concezione delle visite museali.

Secondo Schmidt la pandemia "Potrebbe essere il momento giusto per ripensare musei e turismo" perché "le città d'arte non riescono a sostenere il turismo di massa così come lo abbiamo visto negli ultimi anni". Una soluzione? "Occorre riconvertire il sistema allo slow tourism". Il modello al quale propone di ispirarsi Schmidt è quello delle biblioteche "Le opere vanno lette, ed è meglio tornare a vederle più volte, ogni volta in modo approfondito piuttosto che in fretta secondo le modalità del turismo spazzatura che non vorremmo più vedere, né in museo, né a Firenze, né nelle altre città d'arte".

Schmidt ha ipotizzato una riapertura graduale per il grande museo italiano con la Applicazione per saltare la coda ideata dall'Università dell'Aquila chiamata a ridurre al minimo la presenza dei visitatori all'interno delle sale per rispettare la misura delle distanze minime che resterebbe ancora attiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità