Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 10 gennaio 2022 ore 11:01

Direttori dei musei italiani social con gli Uffizi

Celebri direttori di musei e famosi studiosi in diretta sulla Pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi. Sono 20 le conferenze in programma



FIRENZE — La vita dei musei e le loro novità, l’architettura nel Rinascimento, musica teatro e pittura nell’età Barocca, la seconda Lectura Dantis agli Uffizi, in occasione del Dantedì dedicato all’Alighieri, questi i temi del nuovo ciclo Dialoghi d’arte e cultura alle Gallerie degli Uffizi, al via mercoledi 12 Gennaio. 

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato “Il nuovo ciclo di incontri degli Uffizi copre campi diversi e non sempre strettamente storico-artistici: così ampliamo l’offerta culturale e manteniamo un ruolo primario come luogo di diffusione della conoscenza, rendendola universale e dunque aperta a tutti. A quattro anni dal loro avvio, possiamo dire che i “Dialoghi d’arte e cultura” hanno contribuito a rendere il nostro Museo un centro di propulsione del sapere, di divulgazione, incontro e confronto che è parte essenziale della sua missione civica e sociale”.

Giunta al suo quarto anno di vita, la rassegna costituisce ormai un consolidato punto di riferimento nel panorama culturale nazionale: protagonisti dell’edizione ora in partenza saranno infatti alcune tra le più rilevanti personalità del settore, tra le quali anche i direttori delle maggiori istituzioni museali della penisola, oltre a studiosi di indiscussa fama. 

Bill Sherman, direttore del Warburg Institute di Londra, il 23 Marzo, in occasione del Dantedì 2022, terrà una lectio magistralis su temi danteschi. 

Gli incontri si potranno seguire sul canale Facebook delle Gallerie degli Uffizi: gli appuntamenti, uno la settimana (in orario 17-18), saranno venti e andranno avanti fino al 25 Maggio.

I temi per cinque grandi ambiti: la vita dei musei e l’organizzazione di mostre o allestimenti (Dietro le quinte), le opere di arte grafica conservate nelle magnifiche collezioni delle Gallerie (Capolavori su carta) e argomenti solo apparentemente lontani dal mondo della storia dell’arte, ma in realtà ad esso strettamente correlati (Laboratorio universale). Di straordinario interesse anche le riscoperte di capolavori del museo al momento non esposti (Tesori dai depositi) e l’indagine del ricchissimo patrimonio artistico della Toscana (Gli Uffizi e il territorio).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità