Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 05 gennaio 2022 ore 10:53

Terrazza sull'Arno, un restauro e tanti ricordi

La terrazza Vasariana di Firenze è un luogo conosciuto in tutto il mondo. La notizia del suo restauro ha suscitato numerosi ricordi e aneddoti



FIRENZE — La notizia del suo restauro ha riportato alla mente ricordi e aneddoti legati alla sua frequentazione da parte di giovani, coppie, famiglie e turisti di ogni età, stiamo parlando della terrazza Vasariana che dal loggiato delle Gallerie degli Uffizi si affaccia sull'Arno verso Ponte Vecchio.

La balaustra sul Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici è nota in tutto il mondo come una delle "finestre con vista" della città di Firenze. Citata in numerose pellicole cinematografiche è stato l'affaccio più fotografato nelle cartoline e negli album di famiglia, e più recentemente sui social network.

Molti fiorentini la associano ad i primi ricordi di infanzia, mano nella mano con i nonni. Chi è passato da Firenze in giovane età la ricorda nell'itinerario della gita scolastica con visita agli Uffizi, Corridoio Vasariano e Giardino di Boboli. Non mancano i ricordi legati ai primi amori ed alle visite dei familiari arrivati da ogni parte d'Italia e del mondo per riabbracciare studenti, militari e giovani in cerca della loro strada sulle rive d'Arno. C'è chi ricorda di avere osservato dalla terrazza il livello crescente del fiume, avendo come riferimento le arcate del Ponte Vecchio.

L’esposizione a pioggia, freddo e sole ne hanno compromesso la struttura e così è stato annunciato un restauro conservativo per il recupero degli elementi lapidei che compongono la balaustra, le cornici, le mensole che sorreggono le volte, gli intonaci, e il consolidamento strutturale della parte superiore con  la rimozione della pavimentazione in pietra della terrazza e del piccolo marciapiede fino alla carreggiata

I lavori, dal costo di 300mila euro, cominceranno in primavera, quando l’acqua dell’Arno sarà più bassa e consentirà di lavorare senza rischi di piene, e dureranno sei mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca