Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 02 giugno 2020 ore 10:26

Dieci anni senza Lorenzo Guarnieri

Firenze ricorda Lorenzo Guarnieri, il giovane ucciso a 17 anni e diventato, grazie alla sua famiglia, simbolo della lotta contro gli omicidi stradali



FIRENZE — Nella notte tra il 1 ed il 2 Giugno del 2010 moriva a 17 anni Lorenzo Guarnieri, un giovane tra tanti giovani che ogni sera viaggiano per le strade diventato simbolo della battaglia per la sicurezza stradale.

A ricordarlo è stato il sindaco di Firenze, Dario Nardella "Lorenzo è stato ucciso da un uomo alla guida sotto l’effetto di alcol e droga. Dieci anni dopo abbiamo una legge sull'omicidio stradale e un’attenzione continua alla sicurezza per salvare vite umane, grazie all’impegno instancabile della famiglia Guarnieri e di tante altre famiglie e amici che non si arrendono a un dolore così disumano. Lorenzo Guarnieri, il suo ricordo è la nostra forza".

La legge sull'omicidio stradale è del 2016 ma ci sono già famiglie che ne hanno richiesto una revisione dopo la lettura di sentenze che hanno suscitato polemiche nell'opinione pubblica.

L'attività della famiglia di Lorenzo è continua a partire dalla formazione scolastica dove Stefano Guarnieri per primo, il padre di Lorenzo, svolge attività di sensibilizzazione e porta a conoscenza le nuove generazioni del progetto D.A.V.I.D. che si basa sull'analisi dei dati statistici per valutare il livello di pericolosità delle strade e sviluppare sistemi di sicurezza strutturali e di controllo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca