Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 18:15
Di corsa per i diritti delle donne
L'11 marzo si corre per la trentaduesima volta la gara podistica 'Rosamimosa' tra la pianura di Legnaia e le colline di Bellosguardo e Marignolle
FIRENZE — Anche lo sport festeggia le donne. Si correrà infatti l'11 marzo la gara podistica femminile di 11 chilometri 'Rosamimosa'.
La trentaduesima edizione della corsa è stata presentata in Consiglio regionale dal presidente Eugenio Giani con Barbara Felleca, presidente della commissione Sport Quartiere 4, Catia Ballotti, presidente del gruppo sportivo ''Le Torri Podismo'' e Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4.
"Quando ancora l'8 marzo non veniva festeggiato con l'intensità di oggi - ha ricordato il presidente Giani - il circolo 'Le Torri', lo storico gruppo di podisti che si aggregano a Firenze con finalità non solo sportive ma anche solidali, organizzava 'Rosamimosa', la corsa al femminile più antica d'Italia".
'Le Torri', ha detto Giani, si caratterizza come "un gruppo sportivo particolare che dà all'attività motoria un significato valoriale". "In questo caso - ha detto il presidente - i valori sono quelli legati alla festa della donna, la parità dei diritti, il contrasto alla sopraffazione, al femminicidio e alla violenza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI