Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 19:55

Dagli scavi della tramvia spunta una domus romana

Foto facebook Stefano Giorgetti

Sorpresa nell'area di scavo vicino alla stazione dove sono emersi una bottega e parti di una domus. E ora si pensa a una mostra



FIRENZE — I resti sono venuti alla luce in piazza Adua e in piazza dell'Unità. Nel primo caso a saltare fuori sono state le vestigia di una bottega artigiana "con tanto di grandi orcitagliati a metà e usati come catini", ha spiegato il sovrintendente Andrea Pessina. Nel secondo, invece, "sono stato ritrovate le muradi un'abitazione" che potranno essere meglio collocate a livello temporale grazie al rinvenimento di monete nel punto in cui sono in corso gli scavi.

Il sovrintendente, vista la ricchezza del rinvenimento, ha pensato anche al possibile allestimento di una mostra al Museo archeologico. "Sarebbe molto bello - ha detto - poter mostrare al pubblico questi scampoli dell'antico passato di Firenze tornati alla luce dalle viscere della terra sottostante i cantieri della tramvia". 

E i ritardi? I problemi, secondo Pessina, saranno molto limitati. "Le scadenze sono state più o meno confermate e non si tratta di scavi che possano causare stop significativi all'intervento in corso", ha detto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità