Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 18:33
Da granaio dei Medici a laboratorio digitale

La ex Caserma Cavalli di piazza del Cestello è passata da Cassa Depositi e Prestiti a Fondazione Cassa di Risparmio che l'ha data in gestione
FIRENZE — L’ex caserma Cavalli era il granaio dei Medici ed oggi è diventato un laboratorio digitale o incubatore di imprese. Ospita infatti, la nuova sede di Nana Bianca, già Dada, una scuola di formazione digitale e spazi di co-working.
L'operazione urbanistica è passata attraverso la cessione dell'immobile da parte di Cassa Depositi e Prestiti e l'acquisizione di Fondazione Cassa di Risparmio.
Stamani l’Assessore Cecilia Del Re e Luigi Salvadori, presidente della Fondazione CR Firenze hanno effettuato un sopralluogo assieme alla Commissione urbanistica di Palazzo Vecchio.
Il presidente della Commissione Renzo Pampaloni l'ha definita "Un'operazione importante per la città resa possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio che ha istituito un bando per la creazione dell’hub digitale gestito oggi da Nana Bianca. Un’area permeabile è caratterizzata da innovative e suggestive soluzioni architettoniche che è diventata in pochi mesi un vera area urbana frequentata da tanti giovani ma anche da cittadini e lavoratori dell’Oltrarno".
Le riqualificazioni hanno riguardato anche piazza del Tiratoio, via e vicolo del Tiratoio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI