Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 12 dicembre 2021 ore 13:31

Nuova scuola Fermi con 24 spazi per 450 studenti

Il masterplan
Il masterplan

Verrà realizzata nell'area Turri e sarà il biglietto da visita di quanti arrivano da Firenze. Il documento di indirizzo è approvato, ecco come sarà



SCANDICCI — Avrà 24 spazi aula pensati per accogliere 450 studenti in 6 sezioni e declinare la didattica all'indicativo futuro: è la cifra della nuova scuola Fermi, che sarà costruita nell’area Turri accanto alla fermata Aldo Moro della tramvia a mo' di benvenuto per chi arriva a Scandicci da Firenze assieme alla nuova Scuola di Musica, a due palestre e ad un auditorium. 

La giunta comunale ha approvato venerdì scorso il documento di indirizzo alla progettazione e le linee guida per il Concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi in modalità informatica. L’investimento complessivo dell’amministrazione comunale per concorso e progettazione è di 126.880 euro. La procedura concorsuale di progettazione prevede premi per i primi 5 classificati, con la proprietà intellettuale delle idee premiate che sarà acquisita dal Comune di Scandicci.

La nuova scuola media Fermi, la nuova Scuola di Musica, le due palestre, l’auditorium e uno spazio esterno per eventi musicali e sportivi riqualificheranno l’area Turri, accanto al nuovo centro cittadino progettato e costruito da Richard Rogers. La nuova Scuola Fermi sarà realizzata secondo le indicazioni del sistema educativo di Indire 1+4.

Il concorso è seguito da un gruppo di professionisti individuati a seguito di un accordo tra il Comune di Scandicci e l’Ordine degli Architetti di Firenze, e così verrà individuato chi progetterà la scuola secondaria di primo grado. Avrà come oggetto lo sviluppo del progetto per la nuova scuola Fermi e del masterplan della riqualificazione dell’intera area Turri.

Il masterplan

Il masterplan

“Sarà una scuola assolutamente innovativa – dice il sindaco Sandro Fallani - pensata per la didattica delle future generazioni assieme ai migliori esperti nazionali, primi tra tutti i responsabili di Indire, e con la fondamentale collaborazione di Cassa Depositi e Prestiti: per questo motivo la progettazione dovrà avere qualità assoluta”.

Per il nuovo Polo Scolastico Scuole Fermi nei mesi scorsi Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Scandicci hanno siglato un Protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione per la realizzazione, con un investimento stimato di circa 12,7 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità