Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 16:28

Da 5 anni attendono il pilomat ma non si può usare

Nel 2017 la prima segnalazione in Consiglio comunale, da allora la piazza delle Murate viene regolarmente invasa dalle auto in sosta vietata



FIRENZE — Piazza Madonna della Neve è un'area pedonale senza pace nel centro storico di Firenze perché continuamente violata dalle auto in sosta. A distanza di 5 anni una risposta c'è ma è sbagliata.

“La Giunta ci ha informato di aver previsto l’ipotesi di un pilomat ma di doverla probabilmente scartare per ragioni tecniche" è quianto spiegato dai consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri al Quartiere 1 Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani.

"Il 20 Luglio saranno cinque anni dalla prima risposta, ci aspettiamo che per quella data una diversa soluzione sia trovata. Piazza Madonna della Neve e piazza delle Murate sarebbero pedonali: anzi rientrano in un’area di tipo A, “la più rigida tra quelle presenti in città”, per citare letteralmente la Giunta. Perché sarebbero? Perché le parole che abbiamo ripreso sono del 2017, del 20 Luglio, in risposta alla consigliera di Firenze Riparte a Sinistra, Donella Verdi: quindi siamo vicini all'anniversario dei cinque anni da un impegno non mantenuto. Anzi, la situazione è significativamente peggiorata, nonostante vicino sia presente un presidio della polizia municipale".

"Non ci basta sapere che si è presa in considerazione l’ipotesi di un pilomat e che questa soluzione non sarà praticabile per ragioni tecniche: ci aspettiamo che entro i cinque anni venga dato un segnale reale a chi vive la città, fuori dalla retorica della legalità” hanno concluso i consiglieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno