Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 02 maggio 2020 ore 14:39

Covid, nuovi rifiuti tra acquisti online e asporto

I residenti hanno segnalato in vari luoghi della città la presenza di imballaggi usati per la ricezione di merce ordinata online e prodotti da asporto



FIRENZE — L'emergenza sanitaria ha cambiato le abitudini dei fiorentini e se è vero che la spazzatura è lo specchio delle consuetudini personali è al cassonetto che si fa il bilancio del periodo di reclusione: cartoni, polistirolo, legno, plastiche da imballaggio e pluriball occupano le strade di Firenze. E per la cosiddetta fase 2? Il sindaco ha già messo le mani avanti redarguendo chi abbandona mascherine e guanti monouso che sono obbligatori e pertanto necessari ma altrettanto inutili una volta usati.

Mentre risuona ancora l'accusa di "inciviltà" lanciata sui social dal sindaco Dario Nardella nel primo giorno in cui Firenze ha reso obbligatorio l'uso della mascherina nei confronti di chi abbandona i dispositivi ai margini delle strade, i cittadini di varie zone come ad esempio Sant'Ambrogio e San Jacopino puntano il dito sui cassonetti invasi dagli imballaggi.

Con i negozi chiusi è difficile attribuire il conferimento delle scatole agli esercenti e così appare chiaro che i rifiuti abbandonati in strada sono dei residenti e sono l'effetto dell'isolamento domiciliare e degli ordini effettuati su internet fino all'asporto di cibo e bevande che per essere trasportati richiedono appositi contenitori.

Ma se mascherine e guanti finiscono nell'indifferenziato come sottolineato dall'Istituto Superiore di Sanità, gli imballaggi devono ancora essere differenziati.

Davanti alle immagini della spazzatura che invade le strade qualcuno commenta indignandosi, altri chiedono sanzioni severe, ma c'è anche chi invita semplicemente a rivedere oltre alle abitudini di acquisto anche quelle del conferimento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità