Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 08 aprile 2020 ore 10:48

Covid, da Unicoop 50mila euro di buoni spesa

La cooperativa ha messo a disposizione buoni del valore nominale di 20 euro per fronteggiare la crisi economica dovuta all'epidemia da coronavirus



FIRENZE — Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno inviato 50.910 euro in buoni spesa alle associazioni del territorio di Firenze per sostenere chi in questo periodo di emergenza sanitaria vive in condizioni di difficoltà economica. Verranno recapitati alle associazioni di volontariato con cui Cooperativa e Fondazione collaborano per le iniziative solidali, come la raccolta alimentare, che a loro volta li assegneranno alle persone bisognose.

I buoni, del valore di 20 euro ciascuno, potranno essere spesi nei punti vendita Unicoop Firenze nelle prossime settimane. L'importo è relativo alle raccolte alimentari della sezione soci Coop Firenze Nord Ovest – Firenze Nord Est– Firenze Sud Ovest – Firenze Sud Est del 2019 e alla campagna di solidarietà Natale Insieme della Fondazione Il Cuore si scioglie. Nel mese di dicembre l’iniziativa ha visto partecipare tante persone il cui contributo è stato raddoppiato dalla Fondazione per un totale complessivo di 200.000 euro che sono stati suddivisi sui diversi territori.

“La solidarietà non si ferma in tempi di Coronavirus – affermano le sezioni soci di Firenze Nord Ovest – Firenze Nord Est– Firenze Sud Ovest – Firenze Sud Est – Con i buoni distribuiti alle associazioni di volontariato sosteniamo le persone che ogni giorno hanno difficoltà a portare un pasto a tavola. L'emergenza alimentare è una delle criticità a cui prestiamo la massima attenzione, con diverse iniziative durante l’anno. Con questi buoni spesa vogliamo dare una speranza a chi a causa della crisi economica innescata dal Coronavirus si trova ad affrontare povertà e solitudine”. “Nelle ultime settimane abbiamo visto aumentare a dismisura il numero e la gravità delle situazioni di emergenza alimentare. La povertà causata dal Coronavirus ha colpito intere famiglie e singoli individui, alla prese con difficoltà economiche per cui anche fare la spesa diventa difficile. Grazie ai buoni spesa di Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie riusciamo a dare risposte a situazioni molto diverse fra loro, ma anche molto precarie” fanno sapere dalle associazioni.

“Firenze dice grazie a Unicoop Firenze e alla Fondazione Il Cuore si scioglie - afferma l’assessore a Welfare e Volontariato del Comune di Firenze Andrea Vannucci - che ancora una volta sono al fianco dei fiorentini più fragili, dimostrando un grande spirito solidaristico. In questo periodo di emergenza per il Coronavirus, Unicoop Firenze è impegnata più di sempre per sostenere le persone in difficoltà e questa iniziativa, che coinvolge il volontariato cittadino, è una dimostrazione di grande vicinanza alla nostra comunità. Unicoop Firenze e volontariato sono un binomio prezioso soprattutto in questo periodo difficile”

Nel dettaglio i buoni sono stati inviati a: Parrocchia Santa Maria a Coverciano, Angeli della Città, Centro di Ascolto Caritas Isola Vicariale di Fiesole, Fratellanza Popolare Valle del Mugnone, CENAC - Centro di ascolto di Coverciano, Misericordia di Fiesole, Parrocchia Sacra Famiglia -Salesiani Firenze, Associazione A.PE.S. ONLUS, Misericordia Pontassieve sezione di Compiobbi, Adra - Rete di solidarietà, Associazione Il Muretto, Misericordia Firenze sezione di Ponte di Mezzo, Misericordia di Rifredi, Parrocchia Regina della Pace, Parrocchia Immacolata e San Martino a Montughi, Parrocchia Sacro Cuore al Romito, Parrocchia San Francesco e Chiara a Montughi, Parrocchia Santa Marta, Parrocchia Santa Maria a Novoli, Parrocchia Sant'Antonio da Padova al Romito, Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice A Novoli, Fratellanza Popolare di Peretola, Associazione Lila Quartiere Uno , Parrocchia Santo Stefano in Pane, Confraternita della Misericordia di Badia di Ripoli, Parrocchia Corpus Domini Al Bandino – Firenze, Caritas Parrocchiale Santa Maria a Quarto - Gruppo Elba, Associazione Promozione Sociale Vie Nuove, Misericordia Galluzzo, Misericordia Firenze, Ronda della Carità e solidarietà, Rete solidarietà, Caritas/Parrocchia dei Bassi, Caritas/Parrocchia S.M. Pignone, Caritas/Parrocchia S.Lorenzo a Greve, Caritas/Parrocchia S.M. a Cintoia, Caritas/Parrocchia S.P. a Monticelli, Gruppo vincenziano Parrocchia S.Angelo a Legnaia, Gruppo vincenziano Parrocchia S.Bartolo a Cintoia, Gruppo Vincenziano Parrocchia Ronco Corto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca