Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 22 luglio 2020 ore 14:32

Costa San Giorgio, interviene il difensore civico

Il difensore civico ha risposto all'associazione Idra che ha segnalato alcune criticità sull'intervento strutturale in corso sul colle del Belvedere



FIRENZE — Nelle scorse settimane l'associazione Idra, nota per la battaglia sul fronte dell'Alta Velocità, ha inviato una istanza al Difensore Civico della Toscana che ha risposto invitando Palazzo Vecchio a dare riscontro ad una richiesta di proroga dei termini per le osservazioni dei cittadini sul progetto di recupero dell'ex Caserma Vittorio Veneto di Costa San Giorgio, area abbandonata ed acquistata da un privato per realizzare un resort di lusso collegato al Forte di Belvedere ed al Giardino di Boboli.

“Data la straordinarietà della situazione, dobbiamo invitare il Comune a un riscontro sulla eventualità di una proroga del termine di cui all’art.32 LR 65/2014 per la presentazione delle osservazioni” queste le parole del Difensore Civico, Sandro Vannini nella nota inviata ieri a Palazzo Vecchio, dopo aver ricevuto l’appello lanciato il 16 luglio scorso da Idra.

Idra ha rivolto adesso un nuovo appello al sindaco Dario Nardella, al ministro Dario Franceschini, alla Soprintendenza, al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e all’Unesco, rinnovando l’istanza urgente affinché "siano sospesi i termini per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini, si adottino adeguate procedure di informazione della popolazione, si dia corso a un procedimento finalmente partecipativo ai sensi della più avanzata normativa regionale e nazionale, riconsiderando la discutibile scelta di non assoggettare la Variante a valutazione ambientale".

Il professor Girolamo dell'Olio, anima di Idra, ha svolto negli ultimi mesi una ricerca sull'area oggetto dell'intervento per evidenziarne potenziali criticità, tra queste la presenza di una targa a valle della collina, sulla sponda sinistra dell'Arno che riporta un editto di Cosimo I del 1565 "Dopo tre crolli, vietato ricostruire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità