Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 01 febbraio 2020 ore 13:06

Costa San Giorgio, allo studio nuovi collegamenti

Sono allo studio i progetti per unire l'ex complesso conventuale con le aree verdi museali che si trovano sulla collina panoramica di Firenze



FIRENZE — Il complesso di Costa San Giorgio, rilevato da un acquirente privato, avrà una destinazione principalmente turistico ricettiva con attività aperte al pubblico, questo è quanto prevede il progetto di riqualificazione che sarà esteso anche alla zona circostante attraverso gli oneri di urbanizzazione. 

La giunta di Palazzo Vecchio ha intanto approvato il recupero dell’ex caserma Vittorio Veneto in Costa San Giorgio che prevede anche la rivalorizzazione delle aree esterne come gli antichi orti e i giardini ottocenteschi.

I futuri collegamenti che potrebbero interessare la collina panoramica risultano molto suggestivi. Il Comune di Firenze ha annunciato nelle scorse ore che è in fase di studio la possibilità di collegare l’ex caserma con il Giardino di Boboli e con il Forte Belvedere.

Il complesso, edificato nel XIV secolo, nasce come struttura conventuale. Il progetto prevede, tra le prescrizioni, l’inserimento nella parte nord-ovest del complesso di attività aperte al pubblico che dovranno consentire la fruizione da parte dei cittadini di parte della struttura conventuale e delle aree esterne di pregio storico-architettonico, oltre all’apertura al pubblico, anche attraverso visite guidate, dei chiostri di San Girolamo e San Giorgio, dell’ex chiesa di San Girolamo e dei tanti affreschi presenti nella struttura. 

Palazzo Vecchio ha reso noto che gli oneri di compensazione saranno impegnati per le opere di riqualificazione della zona di Costa San Giorgio, da piazza dei Rossi a vicolo della Cava, dello snodo tra Costa San Giorgio e Costa dei Magnoli, della scalinata tra costa San Giorgio e piazza di Santa Maria in Soprarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca