Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cesare Cremonini come Vasco, due date di fila al Circo Massimo e sold out ovunque
Cesare Cremonini come Vasco, due date di fila al Circo Massimo e sold out ovunque

Attualità Venerdì 17 Febbraio 2017 ore 11:22

Cordoglio di Nardella per la morte di Kounellis

Jannis Kounellis

Aveva 80 anni, è morto a Roma. Pittore e scultore nel 2015 partecipò all'Estate fiorentina. Il sindaco: "Forte legame con la città"



FIRENZE — L'artista greco Jannis Kounellis era arrivato in Italia a venti anni, nel 1956, per studiare all'Accademia delle belle arti di Roma.  

“Ci ha lasciato un maestro - ha detto Dario Nardella - uno dei precursori dell’ Arte povera, autore di performance indimenticabili, tra le quali spicca una installazione allestita nella Galleria dell'Accademia di Firenze per i cinquecento anni dalla creazione del David di Michelangelo, nel 2004”.

Il legame con Firenze è sempre stato forte per Kounellis – ha affermato il sindaco -. Nel 2015 il maestro fu protagonista di un appuntamento dell’Estate fiorentina, al museo del Bargello, con la sua opera Aprire Venere. Quest’anno aspettavamo Kounellis per la nuova mostra che inaugureremo questa estate al Forte di Belvedere, insieme ad altri artisti dell’Arte povera e solo pochi giorni fa il maestro era venuto a trovarmi a Palazzo Vecchio, proprio per parlare di questo progetto. Alla famiglia vadano le condoglianze mie personali e della città”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno tagliato chioma e tronco per liberare i mezzi. Nell'Aretino un leccio è caduto nel giardino di una scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità