Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 01 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo, il balletto di Federica Pellegrini con Martina Carraro

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 11:22

Cordoglio di Nardella per la morte di Kounellis

Jannis Kounellis

Aveva 80 anni, è morto a Roma. Pittore e scultore nel 2015 partecipò all'Estate fiorentina. Il sindaco: "Forte legame con la città"



FIRENZE — L'artista greco Jannis Kounellis era arrivato in Italia a venti anni, nel 1956, per studiare all'Accademia delle belle arti di Roma.  

“Ci ha lasciato un maestro - ha detto Dario Nardella - uno dei precursori dell’ Arte povera, autore di performance indimenticabili, tra le quali spicca una installazione allestita nella Galleria dell'Accademia di Firenze per i cinquecento anni dalla creazione del David di Michelangelo, nel 2004”.

Il legame con Firenze è sempre stato forte per Kounellis – ha affermato il sindaco -. Nel 2015 il maestro fu protagonista di un appuntamento dell’Estate fiorentina, al museo del Bargello, con la sua opera Aprire Venere. Quest’anno aspettavamo Kounellis per la nuova mostra che inaugureremo questa estate al Forte di Belvedere, insieme ad altri artisti dell’Arte povera e solo pochi giorni fa il maestro era venuto a trovarmi a Palazzo Vecchio, proprio per parlare di questo progetto. Alla famiglia vadano le condoglianze mie personali e della città”. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo si è recato insieme con la compagna da un parrucchiere con l'intento di picchiarlo. L'arma da fuoco era legalmente detenuta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità