Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tifoso entra allo stadio di Bergamo con il pin «1907», anno di fondazione dell'Atalanta: il video sui social
Tifoso entra allo stadio di Bergamo con il pin «1907», anno di fondazione dell'Atalanta: il video sui social

Attualità Mercoledì 26 Febbraio 2020 ore 11:17

Consolidamenti per mettere in sicurezza il Mugnone

Due nuovi interventi di riqualificazione per il torrente che scende da Fiesole a Firenze, da restaurare l'antica briglia medicea e il ponte medievale



FIRENZE — Il consolidamento di una antica briglia di origini medicee che si trova appena a valle dell’abitato di Pian del Mugnone e poi la risistemazione delle murature di sponda a Ponte alla Badia, questi i prossimi interventi di manutenzione di opere idrauliche più importanti che interesseranno il Mugnone nelle prossime settimane.

Gli interventi sono resi necessari a causa delle situazioni ritenute pericolose per la stabilità delle opere stesse e per il mancato contenimento delle acque in caso di piene consistenti considerato che la valle si presenta tra piuttosto stretta, con edificati storici a ridosso delle acque come mulini ed opifici e fortemente segnata da due importanti infrastrutture quali la strada Provinciale Brisighellese chiamata via Faentina e la ferrovia Faentina.

La briglia è situata in un canyon piuttosto scosceso e molto ombroso, chiuso tra la pendice di Monte Rinaldi sul versante fiorentino e il colle di San Francesco sul versante Fiesolano. La struttura ormai datata, necessita di alcuni interventi di manutenzione e ripristino del rivestimento in pietra ad oggi parzialmente rimosso. L’area del Ponte alla Badia a valle del ponte, presenta muri vecchi e infestati di vegetazione. Il muro in alcune parti è crollato rendendo rischiosa la stabilità del restante muro. Il salto a valle del ponte si presenta con uno scalzamento alla base da risanare per evitare ulteriori erosioni e crolli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno tagliato chioma e tronco per liberare i mezzi. Nell'Aretino un leccio è caduto nel giardino di una scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità