Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE20°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il lupo insegue il capriolo e gli taglia la strada: la scena nelle campagne senesi
Il lupo insegue il capriolo e gli taglia la strada: la scena nelle campagne senesi

Attualità martedì 17 gennaio 2023 ore 13:29

L'assemblea cittadina apre agli studenti

Gli studenti in Consiglio comunale
Gli studenti in Consiglio comunale

Al posto dell'aula scolastica, i banchi del Consiglio comunale fiorentino: lezione differente in Palazzo Vecchio per due classi di ragazze e ragazzi



FIRENZE — L'assemblea cittadina ha aperto le porte a ragazze e ragazzi delle scuole fiorentine. Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani - con la presidente della Commissione istruzione, formazione e lavoro Laura Sparavigna - ha incontrato nel Salone dei Duecento gli studenti della classe II B della scuola Elsa Morante e della classe II A dell’Istituto Leonardo Da Vinci.

Il progetto “Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi” è inserito all’interno delle opportunità offerte dalle Chiavi della Città. I ragazzi hanno simulato una seduta consiliare, hanno eletto il presidente ed i vicepresidenti dell’assemblea e discusso i temi di loro interesse che sono stati votati e approvati dopo un interessante e vivace dibattito.

Molti gli argomenti trattati dall’ambiente, alla sicurezza stradale, la sicurezza in città, i trasporti ed i parcheggi, le case popolari. Il tema votato su cui i giovani hanno dibattuto e dove hanno avanzato delle proposte è stato sulle case popolari, nello specifico sulle graduatorie che sono troppo lente sia per l’assegnazione che per la mobilità.

“Vorrei sottolineare, ancora una volta – ha detto Milani – l’importanza di questo progetto; questa deve essere per i giovani studenti fiorentini un’esperienza che favorisce la crescita socio-culturale dei giovani nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bando prevede posizioni aperte anche in Toscana per profili da funzionario e assistente. I termini per la presentazione delle domande
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca