Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 16 ottobre 2021 ore 10:40

Concerto per il Milite Ignoto cittadino onorario

La sepoltura romana del Milite Ignoto al Vittoriano
La sepoltura romana del Milite Ignoto al Vittoriano

E' fissata per lunedì pomeriggio in Palazzo Vecchio la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al soldato simbolo della Grande Guerra



FIRENZE — Ci sarà anche il concerto della Filarmonica Rossini a suggellare il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. La cerimonia è fissata per lunedì pomeriggio alle 18, in chiusura dei lavori del consiglio comunale che per l'occasione si sposterà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

“Abbiamo risposto alla richiesta formulata dal presidente dell’Anci Antonio De Caro - spiega il presidente del consiglio comunale Luca Milani - che ha fatto propria una richiesta del gruppo delle Medaglie d’oro al Valor militare d’Italia, al fine di riconoscere, in ogni luogo la paternità di quel soldato caduto che, per 100 anni, è stato volutamente ignoto e che invece diventerà così cittadino di ogni Comune italiano". 

"Sono 45 le città insignite della Medaglia d’oro al Valor militare - prosegue - e tutte sono state invitate a conferire la cittadinanza onoraria. Non sarà una celebrazione di un mito ma un monito, perché Firenze ripudia la guerra, affinché conflitti così tragici non si debbano più ripetere”.

Al termine si svolgerà il concerto, promosso da Anbima (Associazione nazionale Bande Musicali Italiane) con il Gruppo delle medaglie d’oro al Valor Militare e l’Istituto Geografico Militare (ente dell’Esercito Italiano che opera alle dipendenze del Comando Militare della Capitale), dell’Orchestra Filarmonica di Firenze Rossini, Milite Ignoto, Cittadino d’Italia, direttore Giampaolo Lazzeri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro