Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 dicembre 2022 ore 18:16

Comune indeciso, rebus su rinnovo delle vetrofanie

Il Comune di Firenze non ha deciso, è quanto è emerso in Consiglio comunale dopo l'ennesima sollecitazione riguardo ai contrassegni per le Zcs



FIRENZE — Nessuna risposta ancora da Palazzo Vecchio sul futuro delle vetrofanie, i contrassegni colorati che da 2 anni consentono ai fiorentini di parcheggiare sulle strisce blu in qualsiasi zona della città. Un bollino pagato 10 euro nel 2021, rinnovato gratuitamente nell'Ottobre del 2021 a tutto il 2022 ed ora in scadenza il 31 Dicembre.

Le vetrofanie consentono ai residenti di parcheggiare negli spazi promiscui e a rotazione, per quest’ultimi tra le 18 e le 9 delle Zcs diverse da quella di appartenenza.

Ne abbiamo parlato su QUInewsFirenze in un articolo che riepiloga i termini del provvedimento attuato in emergenza Covid ed oggi una domanda di attualità del Movimento 5 Stelle ha sottoposto il quesito all'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti.

“Abbiamo presentato oggi in Consiglio Comunale un question time per sapere quale siano le intenzioni in merito alle vetrofanie che, come molti cittadini fiorentini sanno bene, andranno in scadenza tra meno di 20 giorni - hanno spiegato i consiglieri Masi e De Blasi - Adesso siamo alla porte con i sassi ma ancora il sindaco Nardella e la sua squadra non hanno trovato il tempo per decidere se prorogare o rinnovare questa misura. Riteniamo che questo silenzio a pochi giorni dalla scadenza non possa essere tollerato. L’Assessore Giorgetti, uno dei pochi assessori oggi presenti in Consiglio comunale, ha detto che l’Amministrazione sta valutando cosa fare. Ma il tempo che rimane è veramente scarso e le scelte dovrebbero essere condivise soprattutto quando, come in questo caso, l’eventuale opzione della proroga comporterà un beneficio immediato per i residenti ma il mancato introito nelle casse del Comune derivante dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico dovrà essere in qualche modo ripreso nelle casse comunali. Non vorremmo che questi soldi venissero richiesti ai fiorentini sotto altra forma. Per questo chiediamo all’Amministrazione di essere celere e trasparente nei confronti dei tanti fiorentini che hanno sostenuto finora la misura della vetrofania”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno