Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 23 gennaio 2021 ore 08:57

Città accessibile, arriva la task force

barriere architettoniche

L'organismo dovrà effettuare una ricognizione degli spazi urbani su cui intervenire. Nel 2020 realizzati 65 abbattimenti di barriere architettoniche



FIRENZE — Un investimento di 250mila euro di risorse per l’abbattimento di barriere architettoniche relativamente agli attraversamenti pedonali della rete viaria cittadina nell’anno appena concluso, con 65 interventi realizzati a fine 2020 e una task force dedicata in arrivo: è il bilancio delle azioni su cui ha fatto il punto la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini, in audizione ieri nella commissione urbanistica presieduta dal consigliere Renzo Pampaloni che ha approvato un ordine del giorno.

Gli interventi sono stati ultimati nei quartieri 2 e 3, sono in esecuzione nel 4 e in programmazione sul 5 e puntano a minimizzare le criticità sui marciapiedi in corrispondenza di attraversamenti pedonali, quindi con l’abbattimento della quota di calpestio o l’introduzione di apposite rampe munite di percorso tattile con linguaggio Loges Vet Evolution. 

Il lavoro conta molto sulle "segnalazioni che arrivano dai territori e in questo senso il ruolo dei quartieri è centrale". Ma è in arrivo anche una task force che dovrà produrre una ricognizione sulla situazione fiorentina: richiesta dalla commissione con l'ordine del giorno della consigliera Michela Monaco e già annunciata dal sindaco Dario Nardella, ricorda Bettini, verrà convocata al più presto anche con l’assessore al welfare Sara Funaro. 

"Fare e fare bene è indubbiamente necessario - asserisce la vicesindaco - ma non basta se contemporaneamente non si crea un humus culturale che permetta di far comprendere ai cittadini la ratio di queste azioni, la loro urgenza e quella di dover mettere in pratica ognuno nel proprio piccolo comportamenti corretti". 

“La commissione urbanistica – ha spiegato il presidente Pampaloni – ha rielaborato ed approvato, partendo da una richiesta della consigliera Michela Monaco, un atto in cui si richiede la conferma degli stanziamenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche stradali, l’avvio della sperimentazione sui sensori per gli stalli delle persone con disabilità e il finanziamento del Piano dell’accessibilità. Quest’ultimo, proprio per la natura multidisciplinare del tema, è il salto di qualità necessario per pianificare e programmare l’accessibilità in tutte le sue declinazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità