Attualità mercoledì 13 marzo 2019 ore 17:03
Una cisterna da 27mila litri alle grotte del Poggi

Installato il sistema di pompaggio che farà zampillare da maggio i giochi d'acqua nelle fontane del complesso delle Rampe
FIRENZE — E' stato installato il serbatoio di compenso capace di contener 27mila litri d'acqua che permetterà di rimettere in funzione le fontane ideate dall'architetto Giuseppe Poggi a metà Ottocento nel complesso delle Rampe che da porta San Niccolò si inerpicano verso il piazzale Michelangelo.
L'installazione della cisterna è stata l'occasione per fare il punto sul restauro iniziato a luglio e finanziato tramite Art Bonus dalla Fondazione Cr Firenze con due milioni e mezzo di euro. Per ricreare i giochi d'acqua voluti da Poggi nelle grotte delle Rampe, è stato ideato un sistema che permette il ricircolo del'acqua attraverso due pozzi artesiani. Le fontane torneranno a zampillare da maggio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI