Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 25 febbraio 2019 ore 14:50

Tramvia e il nodo alberi, si cercano soluzioni

Al via gli incontri tra Soprintendenza e Comune per trovare una soluzione che scongiuri il taglio degli alberi per realizzare la nuova tramvia



FIRENZE — Al via gli incontri tra soprintendenza ai Beni culturali e Comune per evitare il taglio delle alberature storiche del progetto del Poggi in viale Matteotti, in vista della realizzazione della linea 3.2 della tramvia verso Bagno a Ripoli

E stamani a Palazzo Vecchio si è tenuto l’incontro tra il sindaco Dario Nardella e il soprintendente Andrea Pessina con i rispettivi staff tecnici e il team di progettazione del sistema tranviario fiorentino.

I tecnici del Comune hanno presentato diverse soluzioni relative al tratto di viale Matteotti della linea 3.2 per Bagno a Ripoli. Tutte le proposte sono finalizzate, in modo diverso, a salvaguardare nella misura maggiore possibile il disegno urbanistico dei viali ottocenteschi che rinviano all’opera di Giuseppe Poggi, l’architetto di Firenze Capitale.

“Siamo soddisfatti di questo primo incontro e fiduciosi che le proposte presentate porteranno a una soluzione definitiva fortemente migliorativa e rispettosa di tutte le esigenze in campo” commentano il Sindaco e il Soprintendente.

Secondo il soprintendente dei Beni culturali per la città di Firenze Andrea Pessina "i tagli e i reimpianti proposti non sono equivalenti, e questi alberi non solo soltanto alberi ma disegnano un preciso momento storico di Firenze capitale d'Italia".

Per la soprintendenza quindi il taglio di quegli alberi, per poi reimpiantare altre piante più giovani "determinerebbe uno stravolgimento dell'immagine di Firenze".

Il sindaco Dario Nardella ha sottolineato che l'incontro con il sovrintendente dei Beni culturali per la città di Firenze Andrea Pessina è "stato positivo, molto positivo", perché "stiamo lavorando nella stessadirezione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca