Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 10 maggio 2020 ore 11:01

Chiusi per Covid ed i vestiti usati restano fuori

In foto un cassonetto sbarrato

La raccolta degli abiti usati è stata sospesa a causa delle limitazioni al servizio dovute al Coronavirus ma i cittadini non hanno saputo aspettare



FIRENZE — Gli abiti usati occupano i marciapiedi di Firenze, i cittadini non sono infatti riusciti ad attendere la riapertura dei cassonetti e la ripartenza del servizio di raccolta dopo la pausa dovuta al Covid 19 che ha costretto l'azienda di smaltimento a rimodulare i servizi sul territorio. Alia aveva chiesto "la collaborazione degli utenti in questa fase di ripartenza del servizio" che non sembra però essere arrivata.

A Marzo Alia ha sospeso la raccolta degli abiti usati ed i cassonetti sono stati chiusi con i chiavistelli e con dei cartelli che invitavano ad attendere la ripartenza del servizio. I cittadini però, reduci dal lungo isolamento, con la primavera saltata e l'estate alle porte, non hanno potuto fare a meno di effettuare il cambio stagione che ogni anno vede il picco dei conferimenti nei contenitori dedicati all'abbigliamento di seconda mano.

[EXTRA(0)]

Il Covid ha creato confusione anche nella scelta dell'outfit e così nell'indecisione se indossare capi primaverili o passare direttamente alle magliette, gli abiti usati ma in buono stato sono andati per la maggiore. Cosa farne? Anche chi non lo aveva mai fatto, complice la grande crisi economica, ha pensato a regalare i vestiti di seconda mano ma ha trovato chiuso.

Una volta arrivati davanti ai cassonetti, trovato il portellone sbarrato, in pochi hanno deciso di riportarsi il sacco a casa. Il risultato è sotto gli occhi dei passanti che hanno trovato gli abiti gettati alla rinfusa e c'è anche il rischio che molti vestiti siano finiti nell'indifferenziato come scarti tessili.

[EXTRA(1)]

 Alia Servizi Ambientali SpA ha annunciato nelle ultime ore che sta organizzando la ripresa dei servizi sospesi a seguito dell’emergenza Covid e che dall'11 maggio viene riattivata la raccolta degli abiti usati e pertanto gli utenti potranno avere libero accesso ai contenitori stradali dedicati alla raccolta degli abiti in buono stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno