Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 17 aprile 2020 ore 17:58

Covid, a smaltire i rifiuti ci pensano i volontari

In foto un sacchetto da smaltire

Gli anziani e le persone fragili possono prenotare il ritiro per lo smaltimento dei rifiuti durante l'emergenza sanitaria dovuta all'epidemia Covid



FIRENZE — Un servizio per agevolare anziani e persone fragili nel conferimento dei rifiuti, è quello che The Ploggers, con il coordinamento della Protezione Civile del Comune e della Città Metropolitana di Firenze, hanno attivato con i volontari dell’associazione che si occuperanno di ritirare l’immondizia a casa e gettarla negli appositi bidoni. Il servizio è gestito attraverso richieste on line sul sito The Ploggers o attraverso lo smistamento della Protezione Civile.

“Un servizio in più per agevolare i cittadini in difficoltà nello smaltimento dei rifiuti - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, reso possibile grazie al progetto The Ploggers dell'associazione di promozione sociale ‘Attouno’ e al coordinamento della Protezione Civile di Firenze. I volontari provvederanno a gettare l’immondizia di chi ha bisogno, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e senza entrare in contatto diretto con le persone richiedenti. Anche in questo periodo, l’invito è a prestare attenzione a fare una corretta raccolta differenziata per un miglior smaltimento dei rifiuti. Per eventuali dubbi, è sempre possibile consultare il vademecum di Alia disponibile sul loro sito. Per rispondere a molte richieste, ricordo poi che mascherine e guanti in plastica usa e getta, invece, vanno conferiti nell’indifferenziato”. “Lo spirito della protezione civile, e della rete del volontariato, sta nella vicinanza ai cittadini più deboli e bisognosi – ha commentato la vicesindaca Cristina Giachi – questo servizio offre un immediato sostegno alle persone anziane e a quelle più vulnerabili che al momento non possono rischiare di uscire di casa”. "Questo servizio è un'attenzione ulteriore per gli anziani e le persone fragili - ha detto l'assessore a Welfare Andrea Vannucci -, che sono i più colpiti dall'emergenza per il Covid. The Ploggers è l'ulteriore dimostrazione che per la nostra comunità queste persone sono una delle priorità e cerchiamo di non lasciarle sole e di agevolarle il più possibile in questo momento difficile".

Per accedere al servizio è possibile contattare il numero dedicato 0553282200, lasciando un recapito telefonico e il proprio indirizzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno